Università: Sassari ospita le giornate dell’orientamento

Alessia Ricci Ultime da E+, Università

Anche quest’anno l’Università di Sassari si prepara ad accogliere gli studenti delle scuole medie superiori per il consueto appuntamento annuale delle giornate dell’orientamento. L’edizione 2016 si svolgerà da martedì 12 a venerdì 15 aprile con la  conferma del claim “Il tuo prossimo traguardo”.

Proprio in quest’ottica, il “prossimo traguardo” è un suggerimento ai ragazzi a proseguire gli studi, scelta che ormai appare sempre meno “scontata” alla fine del percorso di studi negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Proseguire gli studi nell’università del proprio territorio è il secondo messaggio che la campagna si propone di sottolineare.

4 Stand Erasmus 2015

La manifestazione sarà animata dalla presenza degli stand informativi dei 13 dipartimenti, dei settori che gestiscono i servizi dell’Ateneo e delle Istituzioni del Territorio.
Uno spazio rilevante sarà dedicato al sistema delle mobilità internazionali ed, in particolare, al Programma Erasmus Plus che offre agli studenti dell’ateneo l’opportunità di realizzare un’esperienza di studio o di tirocinio all’estero. Il personale docente e amministrativo e gli studenti dell’Erasmus Student Network (ESN) Sassari rimarranno a disposizione degli studenti e dei docenti delle scuole superiori per informarli sulle caratteristiche e sulle nuove opportunità del programma Erasmus.

3 materiale informativo stand

1 Presentazioni soci ESNUn’azione che ha destato particolare interesse nelle ultime edizioni della manifestazione e che verrà ripetuta anche nel 2016 è data dal ciclo di presentazioni tenute, nell’aula magna della struttura che accoglie l’evento, dai soci dell’ESN, i 

quali, attraverso le loro testimonianze e la proiezione di video e foto, condivideranno con gli studenti delle scuole superiori le loro esperienze.

A chiusura della manifestazione, venerdì 15 aprile, si terrà un incontro del Magnifico Rettore con le famiglie sul tema “Perché iscriversi all’Università di Sassari?”, che rappresenta un’occasione di confronto e condivisione con i genitori nel delicato momento della scelta post-diploma dei loro figli. In questa occasione interverranno anche il Delegato del Rettore per il Programma Erasmus e un socio dell’Erasmus Student Network.

 

Per maggiori informazioni:

relint@uniss.it

 

 

di Alessia Ricci
Unità Comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE