Alla Fiera degli Attrezzi, strumenti pedagogici made in Italy

Sara Pietrangeli Giovani, Pubblicazioni

“Nella sua valigia degli attrezzi lo youth worker ripone tutto il sapere acquisito, le sue conoscenze, ma soprattutto la sua qualità di sapere adattare queste ai diversi contesti, la sua qualità di essere un soggetto competente, che impara continuamente dai contesti”.

A cura dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, la pubblicazione Alla Fiera degli Attrezzi  illustra strumenti pedagogici utilizzati nell’ambito dell’educazione non formale che sono stati presentati ad ottobre 2015 dai partecipanti alla Toolfair in lingua italiana svoltasi a Roma.

Per ognuno dei 16 tool descritti, oltre ad informazioni come titolo e autore, sono esplicitati la tematica affrontata, i destinatari, la finalità, i materiali occorrenti, la metodologia utilizzabile, la valutazione dello stesso autore/autrice. Tutti i tools sono, inoltre, disponibili su E.T.P. Educational Tools Portal, uno strumento anch’esso di lavoro on line per la condivisione di idee e pratiche pedagogiche fra educatori, formatori e youth workers.

Puoi consultare o scaricare Alla Fiera degli Attrezzi – La toolfair in lingua italiana sulla biblioteca on line dell’ANG. Clicca qui