Avete già sentito parlare degli AperiEpale che sta organizzando l’Unità italian EPALE INDIRE in questi mesi? Si tratta di incontri informativi e di socializzazione sull’educazione degli adulti, organizzati per promuovere la piattaforma europea Epale Electronic Platform for Adult Learning in Europe.
Per il momento ne sono stati organizzati due, a Firenze in febbraio e a Roma a metà maggio. Entrambe sono stati momenti molto partecipati e vivaci in cui è stata presentata la community europea, che offre un ambiente online multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti ed è pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa.
Inoltre i partecipanti, per lo più esperti dal mondo dell’educazione per gli adulti, hanno ricevuto approfondimenti tecnici e operativi della piattaforma, incontrare il team dell’Unità nazionale, conoscere e “fare rete” con i colleghi del settore.
Un momento centrale in entrambe gli AperiEpale è statol’incontro con gli ambasciatori EPALE, gli esperti che aiutano il team nazionale nella promozione della piattaforma e sono anche autori di contenuti.
Per conoscere meglio tutte i dettagli su questi eventi sono disponibili due interventi radiofonici realizzati per far conoscere gli AperiEpale:
Lorenza Venturi, capo Unità Epale INDIRE ai microfoni di Radio Cusano
Martina Blasi e Daniela Ermini a Radio Città Futura
I prossimi AperiEpale in programma saranno a Napoli il prossimo 21 giugno e il 6 ottobre a Torino. Tutte le info disponibili alla Pagina Ufficiale Epale Europa.
di Elena Maddalena
Unità Comunicazione Erasmus+ INDIRE