Capacity Building for Higher Education – RISULTATI CALL 2019

Alessia Ricci -, Esiti, Università

 

Sono online i risultati della selezione delle candidature per l’azione Capacity Building for Higher Education presentate nell’ambito della Call 2019.

A fronte delle 840 proposte ricevute alla scadenza del 7 febbraio scorso, ne andranno a finanziamento 163, per un impegno di budget complessivo pari ad € 145.344.181. Si conferma l’alto numero di Joint Projects (142) rispetto a quelli strutturali (21), aventi questi ultimi un impatto sistemico sui Paesi terzi interessati.

In linea con il trend delle Call precedenti, l’Italia si posiziona al primo posto tra i Paesi coordinatori, con ben 18 progetti finanziati. Altrettanto significativa è la presenza italiana a livello di organizzazioni partner (nr. 13).

Tra gli istituti italiani selezionati, si annoverano l’Università degli Studi di Sassari, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Padova, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la Sapienza Università di Roma, il Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, l’Università degli Studi dell’Aquila, il Conservatorio di Musica Alfredo Casella, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi Telematica, l’Università Telematica E-Campus, l’Università degli Studi di Genova e la Link Campus University.

Con una decisa inversione di tendenza rispetto al passato, la Regione 6 (Asia) figura come quelle di maggiore intervento dei progetti a coordinamento italiano, tra i quali si rilevano, peraltro, misure di tipo strutturale. Ferma restando la centralità di alcune aree regionali, come quella mediterranea, per vicinanza geografica e continuità storico-culturale, gli esiti di questa Call testimoniano, pertanto, una ormai indiscussa apertura anche ad altri contesti, scenario delle nuove collaborazioni scientifiche del mondo universitario italiano ed europeo.

Per consultare l’elenco completo dei progetti finanziati, si rimanda direttamente al sito dell’Agenzia Esecutiva:

https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/news/selection-results-capacity-building-in-the-field-of-higher-education-2019_en

 

Antonella Ratti
Ufficio gestionale
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire