JEAN MONNET – RISULTATI CALL 2019

Alessia Ricci -, Esiti, Università

 

L’Agenzia Esecutiva ha pubblicato i risultati della selezione delle candidature per le Azioni Jean Monnet presentate alla scadenza del 22 febbraio scorso.

Saranno finanziate 285 delle 1333 proposte ricevute, attingendo da un budget di € 14.3 milioni, a cui aggiungere i 3.5 milioni stanziati per i 12 Paesi target dell’azione esterna dell’Unione e ulteriori 0.5 milioni per Ucraina e Georgia.

Il successo dell’Italia nell’azione Jean Monnet rimane indiscusso, nel rispetto di una tradizione di studi sull’integrazione europea ormai fortemente consolidata. Il nostro Paese si conferma, infatti, quello con il maggior numero di candidature che andranno a finanziamento, pari a 43 in qualità di coordinatore e 15 come partner associato.

Tra le proposte italiane interessate ritroviamo 19 moduli, 9 cattedre, 12 progetti e 3 centri di eccellenza, questi ultimi presso l’Università degli Studi di Palermo (“EU Charter for and before the national courts”), l’Università degli Studi di Torino (“Renewal versus Global Disruption – Asia’s Expectations of the EU”) e Alma Mater Studiorum Università di Bologna (“European Papers: A Journal on Law and Integration”).

Per consultare l’elenco completo delle candidature selezionate si rimanda al sito dell’Agenzia Esecutiva: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results/jean-monnet-activities-2019_en

 

Antonella Ratti
Ufficio gestionale
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire