Rappresentante delle istituzioni

claudio

I Rappresentanti delle istituzioni possono essere interlocutori chiave per la cooperazione negli ambiti del programma: istruzione, formazione professionale, educazione degli adulti e Giovani. Possono realizzare un’esperienza di mobilità in un contesto stimolante e dinamico, ma anche avere un ruolo attivo nei progetti di cooperazione che contribuiscono alla condivisione e allo scambio di nuovi approcci in tutti i Paesi che partecipano ad Erasmus+.

È possibile realizzare un’esperienza di lavoro e di job shadowing, oppure svolgere un incarico di insegnamento e formazione in imprese o in organismi che si occupano di formazione professionale o di educazione degli adulti della durata da 2 giorni a 2 mesi. Prima di partire ti sarà fornito tutto il supporto necessario per vivere al meglio la tua esperienza formativa in Europa: titolo di viaggio, alloggio, eventuale supporto linguistico, copertura assicurativa e ogni altra informazione utile per la tua esperienza.

Per partecipare è necessario che la tua istituzione abbia attivato un progetto Erasmus+ di mobilità (le candidature individuali non sono ammissibili). L’Europa ti aspetta !

>> vai a Mobilità del personale Formazione
>> vai a Mobilità per l’apprendimento Adulti

Erasmus+ offre anche l’opportunità di partecipare a progetti di cooperazione transnazionale che aiuteranno l’istiuzione di cui fai parte ad attivare un processo di internazionalizzazione e a scoprire i benefici dello scambio e del confronto internazionale.

>> vai a Partenaritati Strategici Scuola
>> vai a Partenariati Strategici Formazione
>> vai a Partenariati Strategici Adulti

Inoltre, l’ambito Gioventù riserva ai Rappresentati delle istituzioni opportunità specifiche:

Il programma definisce la tua figura con il termine “decisore politico” e le opportunità a te riservate, all’interno del capitolo Gioventù, risiedono nella KA3 dedicata al Dialogo Strutturato che incoraggia il dialogo tra i giovani ed i decisori politici.

Puoi quindi partecipare all’interno di questa azione attraverso progetti, presentati dall’ente di riferimento o da un’associazione di giovani sul territorio, che possano dare un contributo nella definizione di politiche in materia di gioventù.

I progetti di questa azione sono gli unici che non necessitano obbligatoriamente di un partner europeo. E’ infatti possibile presentare il progetto anche in assenza di partner purchè l’iniziativa abbia una portata nazionale.

>> vai a Gioventù Azione Chiave 3