Dare visibilità alla formazione professionale: la European VET Skills Week ed i nostri appuntamenti Erasmus+ VET

Laura Agneni Formazione, Infoday, VET

Dal 5 al 9 dicembre 2016 si svolgerà la Settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale (European VET Skills Week), promossa dalla Commissione europea per far conoscere e valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale, per diffondere le diverse modalità di apprendimento fra cui l’apprendimento basato sul lavoro e per aiutare i giovani a scoprire il loro talento.

Come sapete, la Commissione europea ha sollecitato scuole, centri di formazione, aziende, autorità locali, regionali e nazionali, parti sociali, ricercatori, orientatori, ecc., a promuovere e realizzare, anche nei mesi precedenti alla settimana della VET, eventi, open day, sminari tematici su tutto il territorio europeo incentrati sulle diverse tematiche collegate all’ambito della formazione professionale.

Per partecipare e dare visibilità alle vostre iniziative con il supporto della Commissione europea è sufficiente registrare i vostri eventi sul sito https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/register-your-VocationalSkillsWeek-event e, se risponderanno ai criteri stabiliti nelle linee guida, verranno inseriti nella mappa online delle iniziative comunitarie e vi sarà trasmesso un apposito kit promozionale per pubblicizzarle al meglio.

In questo contesto anche l’Agenzia Erasmus+ VET ha realizzato e realizzerà una serie di eventi sui temi della IeFP connessi al programma.

Tra questi ricordiamo:

  • lINFODAY territoriale di Palermo di informazione sul Programma e sulle novità del bando 2017, svolto il 20 ottobre 2016.
  • INFODAY di Bologna, del 4 novembre 2016, focalizzato su Erasmus+ e la partecipazione di persone con bisogni speciali.
  • l’INFODAY di Verona del 10 novembre 2016, organizzato per stimolare imprese e parti sociali a partecipare a progetti Erasmus+ di mobilità.
  • INFODAY territoriale di Genova, del 16 novembre, durante il quale poter ricevere tutte le indicazioni operative ed il supporto tecnico per partecipare al Bando Erasmus+ 2017 – ambito VET.

Con specifico riferimento alla settimana tra il 5 e il 9 dicembre, i nostri appuntamenti saranno concentrati nelle giornate del 6 e 7 dicembre durante le quali sono previsti:

  • 2 INFODAY, finalizzati a dare informazioni, indicazioni operative e supporto tecnico per la progettazione di interventi nell’ambito del Bando Erasmus+ 2017 – VET;
  • 2 eventi, svolti in parallelo agli Infoday, che prevedono un Focus tematico sull’Apprendimento basato sul lavoro (Work-Based Learning) ed un Focus Tematico su ECVET nel contesto della mobilità transnazionale, fissati per il 6 dicembre.

24.11.2016: Si avvisa che le iscrizioni ai due Focus tematici ( Sperimentazione ECVET e Apprendimento basato sul lavoro) sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Agli iscritti aventi diritto è stata inviata la conferma di partecipazione.

Per tutte le informazioni di dettaglio e per iscriversi ai singoli eventi, consultate il seguente link: https://goo.gl/35pdNB