Segnaliamo la pubblicazione delle Disposizioni nazionali relative alla Call 2018 utili per i progetti di mobilità Erasmus+ nell’ambito dell’Azione chiave 1, per il settore dell’Istruzione Superiore.
Il documento, a cura dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire in accordo con l’Autorità Nazionale, il MIUR, riguarda l’azione KA103 per la Mobilità di studenti e staff all’interno dei paesi del programma e la KA107 Mobilità internazionale per crediti, l’azione che permette la mobilità da e verso i Paesi partner extra EU.
Disposizioni nazionali ambito Istruzione superiore
(Il documento è disponibile anche alla sezione Documenti ufficiali e alla sezione finanziamento KA1 Università)
Per la KA103 le disposizioni nazionali stabiliscono per il 2018 gli importi delle borse di mobilità per studio e per tirocinio, il contributo aggiuntivo per studenti in condizioni socioeconomiche svantaggiate e gli importi per la mobilità dello Staff, in base ai paesi di destinzione suddivisi a seconda del costo della vita.
Come è noto, il programma Erasmus+ si pone, tra gli altri, anche l’obiettivo di incoraggiare e sostenere la mobilità degli studenti universitari provenienti da condizioni socio economiche svantaggiate. A tal fine, gli Istituti di istruzione superiore beneficiari dei fondi Erasmus+ possono prevedere di destinare una quota dei finanziamenti approvati dall’Agenzia Nazionale per la misura KA103 all’assegnazione di un contributo aggiuntivo per la mobilità di studenti in comprovate condizioni socioeconomiche svantaggiate. Tale integrazione è stata fissata, a livello nazionale, in Euro 200 mensili, e dovrà essere assegnata agli studenti selezionati per tutta la durata della mobilità.
Vai al documento Fondi comunitari destinati agli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate Azione KA103
Per la KA107, al fine di distribuire nel modo più ampio possibile il budget a disposizione per le attività di mobilità con i Paesi partner, l’Agenzia applicherà le disposizioni della Guida del Programma 2018 secondo le quali l’Agenzia Nazionale non è tenuta a finanziare tutte le richieste di mobilità per un determinato paese partner se la richiesta è considerata eccessiva rispetto ai fondi disponibili. Ove possibile e in aggiunta ai criteri generali di ordine di merito e di equilibrio geografico,l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire cercherà di distribuire ampiamente i fondi disponibili, al fine di finanziare il maggior numero possibile di Istituti di istruzione superiore (HE). L’Agenzia profonderà il massimo impegno per essere il più possibile inclusiva, massimizzando la partecipazione delle parti interessate, senza compromettere la qualità, l’equilibrio geografico o la dimensione minima critica per progetto di mobilità, al fine di garantire la fattibilità.
In vista della scadenza del 1° febbraio, invitiamo tutti gli Istituti a prendere visione delle disposizioni nazionali.
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire