eTwinning e l’Anno europeo del patrimonio culturale

Valentina Riboldi eTwinning, Scuola

Il nuovo anno è appena iniziato, ma è già tempo di annunciare alcune novità. La maggior parte delle attività eTwinning saranno incentrate sul tema del patrimonio culturale, in linea con il tema dell’Anno europeo 2018.

L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.

Il patrimonio culturale ha quindi un valore universale e assume diverse forme. Da quelle tangibili (edifici, monumenti, libri, siti archeologici e molti altri) a quelle intangibili(pratiche, lingue, tradizioni orali), a quelle naturali (paesaggi, flora e fauna) fino a quelle digitali (opere d’arte digitali, animazione, video e registrazioni), il patrimonio culturale evoca valori, pensiero critico, consapevolezza del passato e saggezza per il futuro a venire.

Prendendoci cura del nostro patrimonio culturale, possiamo scoprire la nostra diversità e avviare un dialogo interculturale su ciò che abbiamo in comune. Quale modo migliore per arricchire le nostre vite se non interagendo con qualcosa di così fondamentale per la nostra identità? E quale luogo migliore della scuola per farlo? Il tema del patrimonio culturale offre un’eccezionale opportunità agli insegnanti eTwinning di creare esperienze di apprendimento uniche, che mettano a frutto le pratiche didattiche interculturali con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la cooperazione europea.

Pertanto, insegnanti rimboccatevi le maniche e iniziate a pensare! Il 2018 si prospetta un anno attivo e entusiasmante per tutti noi!


LINK UTILI