Gli Istituti di Istruzione Superiore (Settore accademico) non ancora in possesso della ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), hanno l’opportunità di chiedere questo indispensabile prerequisito per la partecipazione al Programma Erasmus Plus.
E’ stata pubblicata il 1° febbraio nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la Call 2019 per l’ottenimento della ECHE con scadenza 22 marzo p.v. h. 12.00 di Bruxelles.
Sono ancora molti gli Istituti di Istruzione Superiore italiani, soprattutto del Settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), tra le Scuole per Traduttori e Mediatori Linguistici e gli ITS interessati a partecipare alle numerose azioni chiave del Programma e ritenuti eleggibili dal MIUR per candidarsi al programma Erasmus+.
L’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore parte da iniziative come la mobilità dei propri discenti, dei propri docenti e amministrativi per conoscere altre realtà accademiche non solo europee ma anche internazionali e per accogliere studenti e personale proveniente da altri Paesi.
Per realizzare tutto ciò occorre che l’Istituto candidato manifesti alla Commissione Europea non solo la volontà ma descriva una vera Strategia di Internazionalizzazione (definita EPS – European Policy Statement) oltre a sottoscrivere gli obblighi richiesti dal Programma a partire dall’A.A. 2018/2019.
Ricordiamo che l’ottenimento della ECHE si estende all’intero settennio 2014-20, per cui gli Istituti già accreditati NON dovranno presentare alcuna richiesta.
L’invito a presentare proposte è pubblicato sulla pagina web dell’EACEA:
https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/erasmus-charter-for-higher-education-2014-2020-selection-2019_en
congiuntamente alla guida per la compilazione dell’application form:
https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/en_applicant_guidelines_2019.pdf
Il modello della ECHE ed i suoi contenuti sono disponibili al seguente indirizzo:
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files/files/resources/he-charter_it.pdf
Clara Grano
Ufficio gestionale settore istruzione superiore
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE