School Education Gateway aspetta le recensioni degli insegnanti sui corsi in catalogo

Valentina Riboldi Disseminazione, Scuola

Siete fra quei docenti di scuole che hanno beneficiato di un progetto di mobilità Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 1?
Se la risposta è sì e se avete partecipato a un corso di formazione scelto dal Catalogo a disposizione su School Education Gateway, è il momento di prendersi 5 minuti per dare la propria valutazione del corso e scriverne una breve recensione.

Il catalogo online raccoglie quasi 5.000 corsi proposti da vari organizzatori in tutta Europa.
A differenza della banca dati dei corsi in uso nel precedente Programma LLP ( per la formazione in servizio Comenius e Grundtvig) i corsi raccolti nel catalogo di School Education Gateway non sono quelli valutati positivamente dalle agenzie nazionali. La novità di School Gateway è proprio il voler creare una sorta di community tra scuole.
Per questo tra gli strumenti a disposizione degli utenti c’è la possibilità di valutare il corso svolto e inserire un commento che potrà essere molto utile per colleghi di tutta Europa in partenza con i prossimi progtetti KA1, proprio come sono utili nell’organizzazione di un viaggio le recensioni di hotel e ristoranti disponibili sui più noti canali social dedicati a questo.

Quest’anno ad esempio sono 2028 le persone che dall’Italia partiranno alla volta dell’Europa per un’ esperienza di mobilità grazie a un progetto Erasmus+ KA1 in ambito scuola: insegnanti, dirigenti scolastici e personale amministrativo. Molti di loro sono alle prese con la ricerca del corso più adatto e sicuramente il commento di un collega interessato alle stesse tematiche può dare un utile spunto per la scelta.

Vi abbiamo convinto?

I passi da fare sono quattro:

  • Collegarsi a School Education Gateway ed effettuare l’accesso
  • Ricercare il corso svolto
  • Dargli un voto  da 1 a 5 stelle
  • Pubblicare la vostra recensione

In caso di problemi tecnici, è possibile utilizzare questo form di contatto

Ripensare all’esperienza europea può essere occasione per riflettere sull’impatto di questa esperienza di formazione sulla vostra  vita professionale e sulla vostra scuola. E se presi da un momento di slancio, vi va di raccontarci la vostra storia e i risultati del progetto Erasmus+ potete scriverci a erasmuspluscomunicazione@indire.it

Valentina Riboldi,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire