Si è tenuta ieri, 12 novembre 2015, la cerimonia di inaugurazione dell’ICE – Incontro Culturale Erasmus (13-15/11) – felice appuntamento annuale organizzato da ESN Italia sin dal 2008. L’iniziativa è stata celebrata a Roma in una cornice di eccezione: la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica.
E’ stato il Presidente del Senato Pietro Grasso ad aprire i lavori di questa giornata che ha rappresentato un invito a meglio riflettere, valutare e riconoscere il ruolo del volontariato in Italia.
Il discorso del Presidente ha insistito sull’importanza del Programma Erasmus, salutando in un abbraccio figurato gli oltre 3.000 studenti incoming presenti a Roma nei giorni dell’ICE per ricevere il benvenuto nel nostro Paese. Grasso ha ricordato gli alti numeri della partecipazione al Progetto e l’importanza strategica della mobilità internazionale nei percorsi accademici anche ai fini di migliorare le prospettive occupazionali degli studenti:
“(…) Per dare un’idea dell’importanza del programma “Erasmus” cito solo due dati: sono più di 3 milioni gli studenti europei che vi hanno preso parte, e da uno studio della Commissione europea risulta evidente che chi ha partecipato corre la metà del rischio di rimanere senza lavoro rispetto ai coetanei che non lo hanno fatto (…)”.
Richiamandosi poi ai problemi attuali legati ai flussi di rifugiati e ai troppi muri eretti in risposta, ha ben precisato quanto lontani possano essere approcci di questo tipo agli occhi di studenti con una esperienza Erasmus nel loro bagaglio formativo, perché Erasmus consente e agevola la formazione di cittadini dall’identità sovrannazionale, con una proiezione socio-politico-professionale che guarda all’Europa unita:
“(…) Immagino che nessuno dei tre milioni di uomini e donne che hanno partecipato all’Erasmus guardi con favore ai muri che si stanno costruendo in Europa e ai tanti, troppi rigurgiti di nazionalismo che negli ultimi mesi soffiano tra i Paesi dell’Unione (…)”.
Fabrizio Bitetto, Presidente di ESN Italia, riparte dal saluto del presidente Grasso agli incoming presenti in questi giorni a Roma, per spiegare il valore dell’Incontro Culturale Erasmus, iniziativa ricca di appuntamenti culturali e forte del valore simbolico dei principi di accoglienza e integrazione. Da Presidente di una associazione di studenti volontari ha insistito poi sul fenomeno del volontariato che i dati ISTAT descrivono con un incremento del 30% negli ultimi 10 anni. Importante quindi inserirlo in una cornice meglio definita e che sappia valorizzare e riconoscere le esperienze maturate e le competenze acquisite dagli oltre 6.000.000 di volontari attivi sul territorio.
Le celebrazioni sono proseguite con l’Intervento del prof. Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, il dott. Giacomo D’Arrigo Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani, il dott. Francesco Schittulli Presidente della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT), il dott. Mattia Lolli Responsabile per le campagne internazionali di Legambiente e la dott.ssa Silvia Cannonnieri del Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano. Il convegno è stato organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio di Senato della Repubblica, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE e Agenzia Nazionale Giovani.
Per approfondire:
• Il discorso del Presidente del Senato Pietro Grasso
• ICE – Incontro Culturale Erasmus ESN
• Articolo da Il Corriere della Sera
Le iniziative ESN, Erasmus Student Network Italia:
• ESNSurvey 2016, per migliorare la mobilità Erasmus
• ESN4EXPO, tantissimi I volontari Erasmus in EXPO:
• Generazione Senza Voto, raccolta firme esitata nella possibilità di voto degli Studenti Erasmus all’estero per una esperienza di mobilità internazionale
• ErasmusInSchools+, capillarizzazione delle informazioni sul Programma Erasmus presso le scuole di istruzione secondaria superiore in Italia
• ExchangeAbility, per facilitare la mobilità internazionale Erasmus per i colleghi con bisogni speciali
di Alessia Ricci
editing Elena Maddalena
Unità comunicazione Agenzia Erasmus+ INDIRE