Erasmus+ Università: nuove sezioni e strumenti sul sito in vista delle scadenze 2017

Valentina Riboldi Bando2017, Università

Sono disponibili già da qualche settimana i moduli di candidatura eForm destinati alle Università e a tutti gli Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE che partecipano al programma Erasmusplus per la call 2017, Azioni decentrate.
Di seguito alcune note a cura dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire per facilitare la candidatura.

Le scadenze per il 2017
Alla scadenza del 2 febbraio, potranno essere presentate all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire oltre alla consueta richiesta di mobilità per studio nei paesi del Programma (KA103) anche la richiesta di Accreditamento per un Consorzio di mobilità(KA 108), nonché le richieste di mobilità studenti e staff nell’ambito della International Credit Mobility (KA 107), l’azione del programma che guarda oltre l’Europa e permette la mobilità da e verso paesi partner.

Il prossimo 29 marzo è invece la scadenza per la presentazione dei nuovi progetti di Partenariato Strategico (KA 203), per i quali gli istituti italiani hanno manifestato una particolare attenzione sin dall’inizio del Programma Erasmus+.

Moduli, note, e tutorial
Tutte le indicazioni da seguire per la corretta compilazione del modulo di candidatura e la Guida tecnica eForm sono disponibili alla sezione PARTECIPA -eForm del sito. Nello specifico del settore Istruzione superiore, linee guida e tutorial sono pubblicati accanto ai moduli di riferimento. Prghiamo gli istituti interessati a candidarsi alle prossime scadenze di legegre con attenzione le note della Commissione europea, soprattutto per quanto riguarda le azioni di mbilità, in particolare per la KA107.

Strumenti e sezioni speciali sul sito
Alla sezione Università del sito, vi segnaliamo alcune sezioni di interesse trasversale.

OLS – Supporto linguistico online
È lo strumento Erasmus+ per l’apprendimento delle lingue: la piattaforma on line introdotta nel programma dalla Commissione Europea per favorire l’apprendimento delle lingue da parte degli studenti in mobilità e il monitoraggio dei risultati.
Ricordiamo che sono previste specifiche licenze per i rifugiati per il tramite degli Istituti di istruzione superiore italiani beneficiari di un progetto di mobilità. OLS for refugees  

Partecipanti con bisogni speciali
Il Programma Erasmus+ attribuisce particolare attenzione agli studenti e al personale in mobilità le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute siano tali da non consentire la partecipazione al programma senza un finanziamento aggiuntivo per i costi ulteriori sostenuti legati al sostegno, all’accoglienza e ai servizi di supporto pedagogico e tecnico.
Con la sottoscrizione della ECHE, tutti gli Istituti di istruzione superiore si sono impegnati al rispetto dei principi di non discriminazione e a garantire pari trattamento e pari opportunità per tutti i partecipanti alla mobilità, da tutti i contesti sociali, così come previsto dal programma Erasmus+.

All’interno della Sezione Università, dedichiamo una pagina a tutte le informazioni necessarie per facilitare la partecipazione a Erasmus+ di studenti e staff con bisogni speciali. Insieme alle storie di successo documentate da video e immagini, sono riportare le possibilità offerte dal programma e le modalità di accesso.

Qualità della mobilità
Novità di quest’anno la sezione sul quadro di qualità sottostante l’organizzazione e la realizzazione delle mobilità Erasmus+, dedicata agli strumenti di cui la mobilità deve avvalersi per raggiungere degli standard di qualità.

Tra tutti segnaliamo EGRACONS, lo strumento che consente di far dialogare le tabelle di conversione dei voti degli Istituti di istruzione superiore, assicurando la trasparenza del riconoscimento crediti in mobilità.

 

Michela Bucci,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire