#ErasmusAlumni da tutta Europa, Ambasciatori Erasmus per un giorno a Firenze

Valentina Riboldi Festival d'Europa

Once Erasmus…always Erasmus!

logo del Festival d'Europa 2019Chi ha vissuto un’esperienza Erasmus resta Erasmus per tutta la vita e ne porta con sé i valori:  è questo lo spirito  alla base degli Alumni Erasmus.
L’Agenzia Erasmus+ Indire ha scelto il Festival d’Europa e Firenze per dare il via ai primi passi per la creazione di una rete europea di Alumni Erasmus, in linea con le strategie della Commissione europea per il futuro del programma, grazie a un seminario di cooperazione transnazionale organizzato in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation, che avrà luogo dal 7 al 9 maggio.
Saranno 130 gli ospiti internazionali dell’Agenzia da 15 diversi paesi europei, Italia compresa, che lavoreranno insieme per condividere i valori della comunità Erasmus e riflettere su possibili azioni condivise per far conoscere le opportunità di Erasmus+ e dare al programma futuro una maggiore dimensione di inclusione sociale.

I profili degli Alumni Erasmus
sono vari e coprono tutti i settori del programma per istruzione e formazione: docent universitari, insegnanti, dirigenti scolastici, ambasciatori eTwinning, alunni di scuola, esperti nell’apprendimento degli adulti, giovani che hanno partecipato a esperienze di mobilità per formazione professionale, esperti VET, rappresentanti delle principali reti europee di studenti. Il fil rouge che li accomuna: l’esperienza di successo in Erasmus+, talvolta pluriennale, per mobilità in Europa e oltre o in progetti di cooperazione e l’entusiasmo nel voler contaminare di Erasmus persone e istituzioni, dalla comunità locale all’Europa. Questi alcuni messaggi degli Alumni in arrivo a Firenze:

“I really feel that time I spent abroad moved me forward, move up my limits and change my point of view in different areas”

“Erasmus gave me a lot of confidence and improved my ability to get out of my comfort zone”



Nella mattinata dell’8 maggio saranno Ambasciatori Erasmus per un giorno in 15 eventi paralleli a Firenze.L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalle scuole fiorentine, dall’Università degli Studi di Firenze e da Impact Hub, lo spazio di coworking fiorentino che raccoglie molte associazioni sul territorio, e sarà declinata a seconda del settore del programma di riferimento e degli spazi a disposizione.

#ERASMUSALUMNI AMBASCIATORI PER UN GIORNO A SCUOLA
Insieme all’Ufficio scolastico regionale della Toscana, che si è fatto copromotore dell’iniziativa, sono 11 le scuole che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione e ospiteranno le delegazioni internazionali di Alumni Erasmus, accompagnate da staff delle Agenzie Erasmus+ Indire e Inapp. In molte scuole l’evento sarà occasione di disseminazione delle esperienze Erasmus realizzate e sarà promosso il confronto diretto tra gli Ambasciatori internazionali e docent e student protagonisti di Erasmus per mettere in evidenza quanto l’esperienza Erasmus abbia cambiato anche la percezione dell’Europa. In alcuni istituti secondary di 2° grado è previsto un intervento di approfondimento a cura dell’Unità italiana Eurydice e a cura di ricercatori dell’Istituto universitario europeo.
Le scuole che partecipano all’evento:
IIS. Peano, IC Botticelli, Liceo Machiavelli, IIS Russell-Newton, IIS Buontalenti, IC Spinelli, Liceo Gobetti-Volta, Liceo Pascoli, IC Oltrarno, IC Pestalozzi, IIS Cellini

UNIVERSITA’ DI FIRENZE –  #ERASMUSALUMNI are AMBASSADORS FOR A DAY
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Universitario europeo, l’evento organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e INDIRE sarà dedicato in modo particolare ai 30 anni di attività Jean Monnet con interventi a cura di ricercatori EUI sul ruolo cruciale della figura di Jean Monnet per la politica di cooperazione europea.
L’evento sarà ospitato all’interno del Plesso didattico di Viale Morgagni.
Partecipazione aperta

ERASMUS4CURIOUS – IMPACT HUB
Una mattinata dedicata all’apprendimento degli adulti a tutto tondo, l’evento organizzato in collaborazione con Impact Hub Firenze che prevede tavoli di confronto tematici.
In un mondo che cambia rapidamente, la formazione continua è un elemento fondamentale per sviluppare competenze e abilità quali pensiero critico, intelligenza emotiva, creatività e problem solving. Erasmus4Curious è un workshop dedicato a tutti coloro che desiderano sviluppare idee e nuove relazioni per costruire progetti innovativi di educazione degli adulti, e conoscere le opportunità di finanziamento del programma europeo Erasmus+ e la piattaforma Epale.
Evento aperto: iscrizioni online

UNIVERSITA’ DI FIRENZE – SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Un intervento degli Ambasciatori Erasmus in ambito Educazione degli Adulti sarà infine parte di due lezioni al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia che tra i percorsi magistrali prevede anche quello in Scienze dell’educazione degli adulti, della formazione continua e scienze pedagogiche

 

Mancano pochi giorni all’evento e non vediamo l’ora di portare Erasmus in città!


Valentina Riboldi

Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione


Un particolare ringraziamento per la collaborazione a questa iniziativa Erasmus+ a:

Fondazione Museo Zeffirelli
Università degli Studi di Firenze, Prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti
Università degli Studi di Firenze, Scienze della Formazione, Professoressa Vanna Boffo e Rossella Certini
Istituto Universitario Europeo EUI
Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Direttore Ernesto Pellecchia e Daniela Cecchi, Unità Politiche europee e mobilità internazionale
Tutti i dirigenti scolastici e i docenti Erasmus+ delle scuole coinvolte

Impact Hub Florence

e alle Agenzie nazionali di tutti i paesi partecipanti:
Austria, Bulgaria, Croatia, Czech Republic, Estonia, France, Greece, Latvia, Poland, Portugal, Slovak Republic, Spain, Sweden and United Kingdom