Per la prima volta l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Muravera organizza due giornate Erasmus per promuovere il senso di appartenenza ad una realtà che va oltre i confini nazionali nell’ottica di una più ampia cittadinanza europea. In queste giornate ci proponiamo di condividere, con docenti ed alunni dell’Istituto, i risultati delle prime mobilità svolte grazie al progetto “Discovery, learn and improve!” nell’ambito del finanziamento europeo Erasmus+ KA1, ma anche di coinvolgere gli studenti in attività che avranno come filo conduttore tematiche quali la multiculturalità, l’inclusione e la cittadinanza europea. Agli alunni, dai 3 agli 11 anni, verranno proposte attività diversificate in base all’età e alla classe di appartenenza: visione di brevi video animati per spiegare e comprendere il progetto Erasmus, presentazioni in power point sulle mobilità svolte dai docenti dell’istituto, realizzazione di cartelloni e lavori in chiave europea, attività culturali e linguistiche.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani studenti e far accrescere un interesse maggiore verso le culture degli altri Paesi, nel rispetto della propria e altrui identità.
Tutte le attività proposte saranno documentate e pubblicizzate con la creazione di un evento nella piattaforma eTwinning in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Villaputzu e San Vito.
DATA: 12 e 13 ottobre 2018 (in orario scolastico)
LUOGO: Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, Muravera (CA)
INDIRIZZO: viale Rinascita 11