Primi passi in eTwinning per i gemellaggi tra scuole? Online il nuovo Manuale al buon uso

Valentina Riboldi eTwinning, Pubblicazioni, Scuola

Disponibile in versione cartacea e online una nuova pubblicazione nazionale per i docenti interessati ad eTwinning: il nuovo Manuale al buon uso! Una guida pratica per iniziare a lavorare con i gemellaggi elettronici tra scuole europee.
Curata dall’Unità nazionale eTwinning di Indire, il Manuale rivede completamente la precedente versione e include tutte le novità della nuova piattaforma eTwinning Live, lanciata nel 2015. La guida è stata pensata soprattutto per gli utenti che iniziano a muovere i primi passi in eTwinning, fornendo informazioni, idee e suggerimenti per utilizzare la piattaforma al meglio, descrivendo le modalità, gli strumenti e tutti i vantaggi per la didattica e lo sviluppo professionale.

manuale buon uso nuovoIl testo è suddiviso in tre sezioni principali:
– la prima, di introduzione, offre una panoramica generale su eTwinning, descrivendo le caratteristiche dell’azione, il network dei Paesi aderenti e dei referenti locali, oltre ai vantaggi per insegnanti, scuole e alunni;
– la seconda, più pratica, offre tutte le indicazioni su come registrarsi e gestire il proprio profilo all’interno della community;
– la terza, chiamata “eTwinning per”, descrive nel dettaglio le varie possibilità a disposizione degli eTwinners per entrare in contatto con altri iscritti, creare progetti didattici, condividere idee e materiali, opportunità di formazione e aggiornamento ed il sistema di riconoscimenti e premi.

Per rendere più agevole la comprensione della guida all’interno sono riportate delle grafiche che riproducono form e schermate presenti nella piattaforma ed i vari step connessi a ciascuna attività.

Il Manuale rappresenta un nuovo “alleato” per i neofiti dei gemellaggi elettronici che sarà distribuito in versione cartacea nel corso di eventi, seminari e iniziative organizzate dall’Unità nazionale da quest’anno.

Scarica il Manuale dalla pagina delle Pubblicazioni nazionali eTwinning.

 

 di Lorenzo Mentuccia, 
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire