Istruzione e Formazione Professionale – Ecco come promuovere i risultati dei Partenariati Strategici!

Francesca Carta Formazione

Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL lo scorso 3 dicembre 2015 ha realizzato il Webinar “I Partenariati Strategici KA2 e la piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+“ con l’obiettivo di fornire informazioni sugli obiettivi e il funzionamento della nuova piattaforma di disseminazione di Erasmus+.

È la prima volta che l’Agenzia sperimenta la modalità del seminario on line, a cui hanno partecipato 28 rappresentanti degli organismi beneficiari dei progetti KA2 approvati nel 2014 per l’ambito Istruzione e Formazione professionale.

Ha aperto i lavori la Direttrice Franca Fiacco, che ha dato il benvenuto ai presenti inaugurando il primo evento in rete, sollecitando i partecipanti ad interagire il più possibile e ad utilizzare al meglio gli strumenti che la tecnologia utilizzata mette a disposizione. A seguire la dottoressa Francesca Trani ha presentato la piattaforma e ha illustrato nel dettaglio le modalità per inserire e aggiornare i prodotti dei progetti relativi all’azione Partenariati Strategici nella apposita pagina del beneficiairo. Ulteriori chiarimenti e approfondimenti sono stati forniti nella sezione “question time” durante la quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di chiedere ulteriori specifiche.

Come viene aggiornata la piattaforma?

A seguito della contrattualizzazione dei progetti approvati, la sintesi dei progetti e i dati relativi al beneficiario e ai partner viene automaticamente trasferita dalla piattaforma di gestione dei progetti (EplusLink) alla piattaforma di disseminazione.

Riguardo alle modalità di inserimento e aggiornamento dei risultati dei progetti da parte dei beneficiari, la Commissione ha realizzato dei video informativi al momento disponibili in lingua inglese (dissemination platform user guidelines Video 1 e Video 2). A breve sarà disponibile anche un video tutorial in italiano realizzato dall’AN Erasmus+ Isfol.

L’interfaccia della piattaforma è in inglese. Ai beneficiari dei progetti è quindi richiesto di fornire la descrizione del progetti e dei risultati in lingua inglese. E’ tuttavia possibile rendere disponibili i prodotti elaborati dal progetto in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea in cui questi sono stati realizzati.

A che serve la piattaforma di disseminazione dei risultati?

La piattaforma consente di consultare e scaricare liberamente le informazioni relative ai progetti tramite ricerche avanzate per anno, paese, regione, programma, azione, tematica, target group e stato di avanzamento. In questo modo gli stakeholder del settore possono avviare interrogazioni mirate e ricevere informazioni dettagliate su tutti i progetti e sulle buone prassi rispondenti ad uno specifico ambito. I beneficiari dei progetti possono nello stesso modo creare network tematici e settoriali tra proposte similari, incrementando esponenzialmente l’effetto moltiplicatore dei propri progetti. Tutti coloro che sono interessati a vario titolo al Programma, inoltre, possono sia conoscere meglio il programma sia trovare fonte di ispirazione per presentare a loro volta un progetto grazie all’opportunità di consultare buone prassi e casi di successo.

Per maggiori informazioni: