L’estate è quasi terminata ed è tempo di tornare a scuola! Il 1° settembre l’anno scolastico è iniziato in 15 paesi partecipanti alla rete Eurydice, mentre in 10 paesi alunni e insegnanti sono già tornati a scuola da diverse settimane, dal momento che i tempi dell’anno scolastico variano soprattutto a seconda del paese e delle rispettive culture e tradizioni, e non ultimo a seconda del clima. Questo si evince dal rapporto della rete Eurydice, appena pubblicato, The Organisation of School Time in Europe – Primary and General Secondary Education 2015/2016.
Il rapporto di Eurydice riporta che nella maggior parte dei paesi l’anno scolastico prende avvio all’inizio di settembre; in alcuni (Svizzera, Liechtenstein, Paesi Bassi e i cinque paesi nordici) l’anno scolastico inizia tra la metà e la fine di agosto, mentre nella parte meridionale dell’Europa, le date di inizio si spostano generalmente nella seconda metà di settembre (Grecia, Italia, Malta e Portogallo).
In Europa, le differenze più significative si notano in relazione alla durata delle vacanze estive; infatti, la pausa estiva varia dalle 6 settimane di alcuni Länder tedeschi, dei Paesi Bassi, del Regno Unito (Inghilterra e Galles), di Svizzera e Liechtenstein alle 13 settimane di Lituania, Lettonia, Italia, Portogallo e Turchia. Solitamente, le vacanze sono più brevi nei paesi dove gli studenti beneficiano di vacanze maggiormente frequenti e più lunghe durante il corso dell’anno scolastico; per alcuni paesi questa differenza nella durata delle vacanze estive dipende dal livello di istruzione. A livello di istruzione secondaria, generalmente gli studenti studiano più a lungo per il fatto di dover eventualmente sostenere degli esami al termine dell’anno scolastico.
The Organisation of School Time in Europe presenta le date di inizio e di fine anno scolastico e la ripartizione delle vacanze su tutto l’anno scolastico per i paesi appartenenti alla rete Eurydice. Le informazioni sono disponibili in 37 paesi.
Immagine relativa alla durata delle vacanze estive (tratta dal rapporto Eurydice The Organisation of School Time in Europe – Primary and General Secondary Education 2015/2016)
di Erica Cimò
Unità italiana Eurydice