Rafforzare la cooperazione tra gli Istituti di Istruzione e Formazione professionale ed il mondo del lavoro rappresenta un elemento sempre più cruciale per contrastare efficacemente il fenomeno della disoccupazione, una delle sfide più rilevanti che l’Europa si trova ad affrontare.
Questo è l’obiettivo di fondo che anima il seminario di contatto “Connecting VET with the world of work”, che avrà luogo a Madrid il prossimo 26 e 27 ottobre. L’evento, frutto di una cooperazione informale tra le Agenzie Nazionali Erasmus+ dell’area del Mediterraneo e dell’Europa centrale, sarà ospitato da SEPIE, l’Agenzia Nazionale Spagnola responsabile per l’implementazione del Programma Erasmus+ per gli ambiti dell’Istruzione e della Formazione.
Il seminario è indirizzato a rappresentanti di Istituti IFP (insegnanti, dirigenti scolastici e responsabili delle attività internazionali), del mondo del lavoro, delle imprese ed altri stakeholder rilevanti. Saranno 100 i partecipanti selezionati dalle agenzie che collaborano alla realizzazione dell’evento.
Per l’Italia è l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol, che si occupa di formazione professionale, a partecipare al seminario di contatto e a seguire la selezione dei candidati italiani. L’Agenzia selezionerà le prime 5 candidature pervenute, inviate dalle organizzazioni destinatarie dell’evento a cui garantirà un contributo pari al 95% dei costi di viaggio (a carico delle organizzazioni partecipanti resterà un cofinanziamento pari al 5% che dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento EU). I costi relativi alla quota di partecipazione, ai materiali del seminario, al soggiorno per una notte (la notte dal 26 al 27 ottobre) ed ai pasti nel corso dell’evento saranno coperti dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ spagnola SEPIE.
Per presentare la propria candidatura è necessario leggere con attenzione tutta la documentazione relativa all’evento e inviare la scheda di registrazione entro il 9 settembre 2015 a a.violi@isfol.it .
Tutti i dettagli sull’evento, relativa documentazione e Registration Form (da compilare in lingua inglese) sono disponibili a questo link.