Il partenariato Erasmus+ ACCESS invita gli insegnanti a partecipare a un’indagine sull’abbandono scolastico

Valentina Riboldi Scuola

Il progetto ACCESS Active Cross-sectoral Cooperation for Educational and Social Success è un partenariato strategico Erasmus+ nel settore istruzione scolastica che affronta il problema dell’abbandono scolastico causato da fattori legati alla scuola, in una prospettiva preventiva e di intervento precoce, con l’obiettivo di rafforzare la qualità pedagogica e l’innovazione attraverso il miglioramento delle competenze degli insegnanti e la creazione di un ambiente di apprendimento positivo.

Il progetto, finanziato nel 2018, avvia adesso la fase di ricerca per lo sviluppo di un “Modello tipologico di studenti a rischio di abbandono scolastico” (IO1). Il modello è finalizzato a delineare diversi tipi di studenti a rischio sulla base di variabili personali e situazionali legate al contesto scolastico e sulla base dell’intensità dei fattori di rischio, individuando descrittori da affiancare agli indicatori quantitativi comunemente utilizzati.

La ricerca ha l’obiettivo di approfondire l’interrelazione tra abbandono scolastico, sistema delle interazioni, pratiche di apprendimento e di insegnamento. Sarà strutturata in un’indagine quanti-qualitativa e da una fase di ricerca azione. Verranno realizzate due web-surveys – dirette rispettivamente a docenti e studenti – che forniranno la base conoscitiva per realizzare interviste e focus group con rappresentanti dei due gruppi target coinvolti.

La prima indagine è rivolta ai docenti e sarà aperta fino al 22 febbraio.
Sono invitati a partecipare i docenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di 1°grado e del primo biennio delle scuole secondarie di 2°grado. Alcune delle dimensioni che si esploreranno attraverso il questionario riguardano:

  • le cause principali di relazioni conflittuali con gli studenti e le strategie risolutive adottate
  • le rappresentazioni che hanno gli insegnanti dei fattori che possono accrescere impegno e motivazione all’apprendimento
  • gli ostacoli/sfide nel lavoro quotidiano con gli studenti
  • le pratiche educativo-didattiche per prevenire e supportare il disimpegno scolastico.

Il questionario è anonimo e i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a scopo di studio statistico. Né i beneficiari dell’indagine, né gli incaricati del trattamento avranno accesso all’identificazione degli intervistati.
La compilazione richiede circa 20/25 minuti. Il questionario è composto prevalentemente da domande a risposta chiusa, per facilitare l’analisi e la comparazione dei dati tra i diversi Paesi; ci sono anche alcune domande a risposta aperta dove vi chiediamo di esprimere il vostro punto di vista.

ACCEDI ALL’INDAGINE ONLINE [IT]

Per chi volesse condividere con colleghi europei, il questionario è disponibile, oltre che in inglese, anche nelle lingue degli altri partner di progetto: Inglese Rumeno Lituano Portoghese

Per ulteriori informazioni sulla ricerca:
Iole Marcozzi- ilmiofuturo – imarcozzi@ilmiofuturo.it
Sociologa, Ph.D. in Politiche sociali e sviluppo del territorio