Le strutture dei sistemi educativi in Europa 2018/19 nel nuovo Quaderno Eurydice

Elena Maddalena Eurydice, Scuola

Il numero 40 della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, dedicato alle strutture dei sistemi educativi europei, mette a disposizione dei nostri lettori la versione cartacea della traduzione del rapporto breve della rete Eurydice dal titolo The Structure of the European Education Systems 2018/19 – Schematic Diagrams.

Il rapporto, aggiornato ogni anno, presenta le eventuali modifiche e riforme occorse nei 43 sistemi di istruzione e formazione che interessano i 38 Paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+ (28 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia).

La pubblicazione offre informazioni sulla struttura dei sistemi di istruzione dei Paesi europei dal livello pre-primario al livello terziario per l’anno scolastico e accademico 2018/2019, illustrate per mezzo di diagrammi nazionali, uno per Paese. A corredo dei diagrammi, una guida esplicativa che ne facilita la lettura, la Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED) e una breve introduzione comparativa sui modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria in Europa.

Per quanto riguarda l’anno 2018/2019, in alcuni Paesi ci sono stati dei cambiamenti, come ad esempio in Grecia, dove nel 2018 è stata introdotta per legge l’obbligatorietà dei due anni di istruzione pre-primaria. In altri, come la Polonia, una legge di riforma del 2016 dell’intero percorso di istruzione e formazione ha previsto modifiche che entreranno gradualmente in vigore nei prossimi anni scolastici, fino a vedere il completamento dell’iter di riforma nell’a.s. 2022/23.

 

I tre principali modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria in Europa
I modelli organizzativi dell’istruzione primaria e secondaria inferiore in Europa sono principalmente tre: il primo prevede un’istruzione a struttura unica, tipicamente caratterizzante i Paesi nordici (ad esempio, Finlandia e Svezia), dove l’istruzione viene offerta senza transizioni dall’inizio alla fine del percorso scolastico obbligatorio; il secondo prevede l’offerta di un curricolo comune di base a livello primario e successivamente a livello secondario inferiore (ad esempio in Italia, Francia, Spagna); il terzo, infine, è caratterizzato da un’istruzione secondaria inferiore differenziata (il sistema educativo tedesco è fortemente improntato su questo modello).

È possibile scaricare il Quaderno in versione digitale da questa pagina>>

Per chi fosse interessato alla versione cartacea del testo può farne richiesta, a titolo gratuito, all’Unità italiana di Eurydice tramite questo modulo online.

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

LINK UTILI

 

di Erica Cimò
Unità Eurydice Italia