Il tempo scorre veloce, così ogni tanto, come nella vita, anche per i progetti Erasmus+ c’è bisogno di fermarsi a fare qualche piccolo bilancio su come stanno andando le cose, a che punto si è con la realizzazione di attività e risultati che erano stati prefissati e valutare se è necessario cambiare qualcosa.
Per questo motivo l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha organizzato un incontro di monitoraggio lo scorso 26 gennaio a Firenze, al quale hanno partecipato le istituzioni che hanno ricevuto un finanziamento Erasmus+ nel 2015 e che attualmente stanno realizzando partenariati strategici nel settore istruzione scolastica.
L’incontro è stata un’occasione preziosa sia come momento di riflessione su quanto è già stato fatto e quanto ancora c’è da fare, sia come momento di condivisione e pianificazione di future strategie per valorizzare, disseminare e sostenere nel lungo periodo i risultati raggiunti.
Nel 2015 sono stati finanziati 24 partenariati strategici settore istruzione scolastica, di cui 10 della durata di 36 mesi e 14 di 24 mesi.
Può essere molto interessante seguire i percorsi di questi progetti, perché dalla giornata sono emersi alcuni aspetti significativi, primo fra tutti l’intensa collaborazione sviluppata tra scuole e altre istituzioni italiane e straniere come ad esempio le università per la realizzazione di nuovi modelli didattici e nuovi percorsi di formazione dei docenti oppure tra scuole, università e imprese per indagare modelli efficaci di alternanza scuola-lavoro. Molti partenariati, inoltre, vedono la partecipazione anche di associazioni del territorio che a vario titolo lavorano sul tema dell’inclusione e che sono impegnate con le scuole a trovare soluzioni sempre più adeguate per aumentare la motivazione degli alunni e contrastare la dispersione scolastica.
Un elemento che da sempre costituisce il valore aggiunto dei progetti europei, e si è riconfermato anche per i partenariati strategici Erasmus+, è il ruolo preminente che assumono tematiche come le competenze linguistiche e l’uso delle nuove tecnologie.
Di seguito facciamo una panoramica dei 24 partenariati Erasmus+ istruzione scolastica 2015, suddivisi per macro tematiche. Per approfondire, vi invitiamo a esplorare questi progetti all’interno della piattaforma europea dove si raccolgono tutte le esperienze Erasmus+ (e dei precedenti programmi) sia quelle concluse sia quelle ancora in corso.
Molti di questi partenariati inoltre organizzano proprio in questo periodo eventi di disseminazione e moltiplicatori per diffondere i risultati del progetto e le opere d’ingegno realizzate. Collegarsi ai siti dei progetti, alle pagine social e partecipare direttamente agli eventi può essere un modo ulteriore di approfondire e aumentare le sinergie.
Consigliamo vivamente di approfondire che cosa si sta facendo in Italia e in Europa per migliorare la qualità dell’ambiente scolastico come luogo di incontro e come luogo in cui si apprende; si tratta di esperienze che fanno dialogare soggetti diversi che riescono però proprio grazie a un partenariato europeo a mettere a disposizione le loro conoscenze e competenze per una crescita comune.
CITTADINANZA
- Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community
Istituzione: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano
Tematica: educazione alla cittadinanza per scuole infanzia e primarie attraverso moduli didattici interdisciplinari - Enseigner la guerre, éduquer à la paix
Istituzione: Isis della Bassa Friulana, Cervignano del Friuli – UD
Tematica: Manuale pedagogico e didattico aggiornato per comprendere la Grande Guerra
COMPETENZE CHIAVE
- Promoting European Awareness and Key competences
Istituzione: Istituto Professionale Statale Albe Steiner, Torino
Tematica: Formare docenti su competenze chiave e trasversali: lingue, digitali, cittadinanza attiva - Teacher Assessing Key Competences in School: authentic task based evaluation methodology
Istituzione: Istituto Tecnico Industriale Liceo Scienze Applicate Majorana, Brindisi
Tematica: Sviluppo di una metodologia per la valutazione delle competenze chiave per certificarle - F.A.BU.L.A– Financial And Business Learning Activities
Istituzione: Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli
Tematica: Promuovere imprenditorialità e alfabetizzazione finanziaria tra gli alunni della primaria attraverso Educational Financial Game e Fabula Story
ABBANDONO SCOLASTICO
- Emotional Education for Early School Leaving Prevention
Istituzione: Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci, Palermo
Tematica: Prevenzione dell’Early School Leaving focalizzando l’intervento sulla dimensione emotiva: salute mentale, bullismo, ambiente, supporto familiare. Curricula e metodi educativi innovativi basati sulla didattica delle emozioni. - Robotics-based learning interventions for preventing school failure and Early School Leaving
Istituzione: Liceo Scientifico E. Fermi, Genova
Tematica: Apprendimento basato sulla robotica per sviluppare creatività, lavoro in gruppo e problem solving in attività extracurricolari destinate a alunni a rischio di ESL - Join Opportunities of INclusion in eU Society through SPORT and Music!
Istituzione: Ist. Comprensivo Egidi, Viterbo
Tematica: Sviluppare un modello di educazione inclusiva centrato su sport e musica - Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life, and Enjoy school time
Istituzione: I.I.S. P. Sraffa, Crema
Tematica: Percorso educativo per scuola secondaria attraverso l’uso pedagogico di sport e educazione fisica per ridurre l’abbandono scolastico precoce (ESL)
COMPETENZE DIGITALI
- foSTering early childhOod media liteRacy competencIES
Istituzione: Coopselios sc, Reggio Emilia
Tematica: Guida e formazione per docenti per promuovere la media literacy attraverso lo storytelling digitale in ECEC - Future Classroom Lab Regional Network
Istituzione: Provincia Autonoma di Trento, Trento
Tematica: Sviluppare una rete di autorità regionali che cooperano per mettere a sistema ICT nelle scuole sull’uso pedagogico di dispositivi mobili nell’insegnamento/apprendimento e sullo sviluppo di learning cloud computing strategies - Empowering education systems in information security
Istituzione: Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Roma
Tematica: Sviluppare una information security culture per usare ICT in maniera sicura e responsabile nelle scuole primarie/ medie come prerequisito per l’uso strategico di ICT per pratiche innovative - MEDIA AND HISTORY. From cinema to the web. Studying, representing and teaching European History in the digital era
Istituzione: Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri, Bologna
Tematica: Insegnamento della Storia per scuole secondarie attraverso nuove metodologie didattiche basate su ICT e web
LINGUE
- CLIL for Children
Istituzione: The Language Center srl, Todi – PG
Tematica: Promozione della diversità linguistica attraverso uso del CLIL nella scuola primaria - Soft Mobility Integrated Learning in English
Istituzione: ReBike ALTERmobility, Roma
Tematica: CLIL nella scuola primaria con metodologia che promuove cittadinanza attiva e aumenta consapevolezza tra i bambini della mobilità sostenibile nei contesti urbani - VALUE – Valuing All Languages to Unlock Europe
Istituzione: Oxfam Italia Onlus, Arezzo
Tematica: Pedagogia inclusiva multilingue e interculturale per primaria e medie
OCCUPABILITÀ
- Sostenibilità e vivibilità della città contemporanea: verso la Smart City
Istituzione: Liceo Classico Statale F. Vivona, Roma
Tematica: Alternanza scuola lavoro in cooperazione con realtà territoriali - Building Logistic edUcation in Europe
Istituzione: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Genova
Tematica: Analisi del contesto: istituzione dei poli tecnico-professionali, disoccupazione giovanile, job mismatch, abbandono scolastico. Obiettivi occupabilità: individuare figure professionali emergenti nei settori turismo, logistica, trasporti; individuare le competenze per l’occupabilità, correlare percorsi di istruzione/formazione - Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation
Istituzione: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma
Tematica: Migliorare la capacità delle scuole secondarie tecniche professionali di intercettare i bisogni del mercato del lavoro
BENESSERE E QUALITA’ A SCUOLA
- Coaching schOols to fAce Change aHead
Istituzione: Liceo Scientifico Statale Augusto Righi, Roma
Tematica: Moduli per formare una nuova figura a scuola: School coach certificato, che promuova la qualità e la cooperazione a scuola
SCIENZE
- Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties
Istituzione: Ist. Istruz. Superiore Aldini Valeriani – Sirani, Bologna
Tematica: Promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica con particolare attenzione ai cambiamenti climatici attraverso didattiche innovative e inclusive - Teaching Esperimentation in Science and Tecnology
Istituzione: Istituto Comprensivo L. Fibonacci, Pisa
Tematica: Promuovere la alfabetizzazione nelle Scienze attraverso metodologie innovative basate sulle TIC - E-Learning from Nature
Istituzione: Istituto Statale Istr. Sec. Sup. F. Enriques, Castelfiorentino – FI
Tematica: Promuovere la alfabetizzazione nelle Scienze attraverso le TIC per scuole secondarie - Education and Museum: Cultural Heritage for science learning
Istituzione: Università degli Studi di Roma La Sapienza, Roma
Tematica: Insegnamento delle Scienze per scuole primarie e medie attraverso nuove metodologie didattiche basate su ICT e risorse non formali
Elena Bettini,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità Studi e Analisi