#InOndaErasmusplus: la formazione professionale a “Il posto giusto” e “Punto Europa”

Francesca Carta Formazione, VET

Se volete conoscere come funziona Erasmus+, approfondire le opportunità offerte dal settore VET, capire in cosa consiste un tirocinio transnazionale in azienda, accendete la televisione sabato 13 e domenica 14 febbraio. Seguite, partecipate e commentate con #InOndaErasmusplus.

Il primo appuntamento è con Punto Europa, la trasmissione settimanale di Rai Parlamento in onda ogni sabato alle 9.15 su RAI2, dedicata all’attività del 20121101143005!Logo_Rai_ParlamentoParlamento europeo e degli eurodeputati e pensata per avvicinare i cittadini e le istituzioni comunitarie. Ospite della prossima puntata la direttrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL Franca Fiacco. All’indomani della pubblicazione da parte della Commissione del rapporto sull’impatto che Erasmus+ ha avuto sulla vita dei partecipanti, Fiacco ne illustrerà le evidenze principali facendo un affondo sull’Italia nel settore dell’Istruzione e formazione professionale. Le testimonianze di ex e futuri tirocinanti offriranno, inoltre, un quadro autentico e chiaro di quanto l’esperienza dei tirocini sia formativa e positiva al di là dell’acquisizione di competenze tecnico professionali.

il posto giustoSecondo appuntamento domenica 14 Febbraio a Il posto giusto. Durante il programma settimanale che va in onda ogni domenica alle ore 12.25 su Rai3, si parlerà tra l’altro di training on the job e di tirocini. In studio sarà presente Franca Fiacco che, commentando un servizio sull’esperienza di tre giovani studenti italiani attualmente a Valencia per un tirocinio in azienda nel settore della termoidraulica e della meccanica, illustrerà le opportunità di mobilità all’estero con Erasmus+ nel settore dell’istruzione formazione professionale.

Il Posto giusto, realizzato grazie alla collaborazione diretta dell’Isfol con la Rai, su incarico del Ministero del Lavoro, è un settimanale di informazione e approfondimento sui temi del lavoro: le sue opportunità, i suoi attori, i suoi mercati, i suoi strumenti. Il posto giusto parla – nel pieno di una delle più gravi crisi occupazionali – di giovani e di futuro, di paese e di Europa, ma anche di grandi storie che incrociano l’innovazione, di mestieri della tradizione che si fanno strada nella rete, di testimonianze reali che stanno cambiando il verso alla parola occupazione nel segno dello sviluppo e della connessione.

La trasmissione dedica particolare attenzione agli strumenti promossi dall’Europa e dal suo fondo sociale, alle norme ed alle facilitazioni derivanti dalle leggi italiane, per una diversa e più semplificata gestione della “domanda ed offerta” di lavoro e formazione e degli strumenti per mettersi in proprio, in un’Italia che sta cambiando scenari e protagonisti e che ha bisogno di mettere al lavoro una nuova generazione di cittadini.

Per ulteriori informazioni: