Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore, ECHE 2017-2020

Alessia Ricci -

E’ prevista per il 31 marzo p.v. h.12.00 di Bruxelles, la scadenza per la presentazione della candidatura per l’ottenimento della ECHE da parte degli Istituti di Istruzione Superiore non ancora in possesso di questo prerequisito per la partecipazione al programma Erasmus Plus.

Ricordiamo che l’ottenimento dell’Erasmus Charter for Higher Education si estende all’intero settennio 2014-20, per cui gli Istituti accreditati non devono prendere parte alla presente call for proposals, valida per la partecipazione al programma a partire dall’anno accademico 2017-18 fino alla fine del programma.

Nel corso degli anni, nel panorama degli istituti eleggibili per l’ottenimento della Charter (ex EUC ) c’è  stato un significativo incremento con , in fase iniziale, l’apertura al settore AFAM (Alta Formazione – Accademie e Conservatori), a cui si è successivamente aggiunta la sezione delle Scuole per Mediatori Linguistici.

Dal 2014, in Italia, il MIUR ha ammesso la presentazione di candidatura anche degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) ascrivibili allo short cycle, prevedendo percorsi formativi professionalizzanti, di cui si trova una corrispondenza in altri paesi europei, atta a motivarne la partecipazione al programma Erasmus Plus.

L’invito a presentare proposte è pubblicato sulla pagina web dell’EACEA: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/erasmus-charter-for-higher-education-2014-2020-selection-2017_en

congiuntamente alla guida per la compilazione dell’application form.

A seguente link invece è possibile visualizzare, una lista aggiornata degli istituti titolari, in Italia e nel resto dei Paesi partecipanti al programma: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/actions/erasmus-charter_en

 

 

di Michela Bucci

editing Alessia Ricci

Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE
Settore Istruzione Superiore