Istruzione superiore: risultati dei kick off per l’azione chiave 103 – mobilità Erasmus intra EU

Alessia Ricci -, Risultati eventi, Università

 

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha organizzato 2 giorni di seminari dedicati al via delle attività in ambito mobilità internazionale Erasmus tra i Paesi del Programma: Kick off meeting per l’azione chiave 103, Call 2020.

I lavori, tenutisi il 13 e 14 ottobre, sono stati dedicati rispettivamente al settore Università e Consortia il primo giorno e AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale, ITS Istituti tecnici superiori e SSML Scuole Superiori per Mediatori Linguistici il giorno successivo.
Come di consueto in questo periodo, i meeting si sono tenuti in diretta online.
Questa modalità, fortunatamente, non ha fermato nessuno, anzi!
In entrambe le giornate il MUR, Ministero Università e Ricerca, Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, ha voluto esserci aprendo i lavori con il Prof. Cinquepalmi e accompagnandoli con la Dr.ssa Castellucci, disponibile per rispondere alle domande durante i vari question time previsti da programma.

Anche la coordinatrice nazionale dell’Agenzia, Dr.ssa Sara Pagliai, ha voluto essere presente per condividere, con i beneficiari Erasmus, la voce dell’Europa: quanto accade oggi e quanto previsto per domani, in termini di budget e di prospettive per il Programma rispetto all’attuale fotografia.

Non poteva mancare ESN, Erasmus Student Network, una realtà ormai stranota tra gli addetti ai lavori e oltre. I volontari ESN si sono spesi in questi mesi per offrire il massimo sostegno agli studenti internazionali che arrivavano in Italia e ai tanti che comunque decidevano di partire in mobilità Erasmus o restavano nei Paesi di accoglienza nonostante la pandemia.

Le buone pratiche dei due macro settori, Università e AFAM, hanno aiutato colleghi e Agenzia ad entrare meglio nelle maglie operative degli uffici relazioni internazionali, suggerendo modalità gestionali e soluzioni a problemi condivisi. Sono intervenuti in tal senso: l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Trento e il Conservatorio di Milano.

Immancabile l’approfondimento gestionale e finanziario, coordinato dalle Dr.sse Claudia Peritore e Stefania De Lellis e condotto, per l’azione chiave 103, dalle colleghe: Alessia Pellegrini, Maria Salzano, Alessandra Ceneroni, Francesca Ricci e Tiziana Torniai.

Riportiamo di seguito le presentazioni utilizzate nei kick-off e i programmi delle due giornate, assicurando il sostegno dell’Agenzia a chi non avesse potuto partecipare e avesse bisogno di approfondimenti.

 

 

 

Alessia Ricci
Ufficio Comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire