Copertina del report Erasmus+ in breve - a cura dell'Untà Studi Analisi dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Le scuole italiane ed Erasmus+: Italia al 1° posto in Europa per numero di scuole presenti in partenariati per lo scambio tra scuole KA229

Valentina Riboldi -

Le scuole italiane hanno sempre dimostrato grande partecipazione e interesse nei confronti delle opportunità di scambio europeo. Lo confermano ancora una volta i dati delle selezioni dei partenariati per gli scambi fra scuole KA229, Call 2020, la cui scadenza, lo ricordiamo, fu posticipata dalla Commissione Europea dal 24 marzo al 23 aprile, in conseguenza dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19.

Sono 168 i partenariati per gli scambi fra scuole coordinati da istituti italiani approvati, su un totale di 401 proposte progettuali presentate all’Agenzia Erasmus+ Indire (+64% rispetto al 2019), per un impegno finanziario complessivo di oltre 24 milioni di euro (+7%), il che ci posiziona al quarto posto a livello europeo.

La partecipazione italiana emerge ancora più evidente allargando lo sguardo agli altri Paesi partecipanti al Programma Erasmus+. Il nostro Paese risulta, infatti, al primo posto per numero di istituti scolastici approvati nei partenariati europei: 1041, di cui 863 sono partner all’interno di progetti coordinati da altri Paesi. Complessivamente, l’Italia è presente nella metà dei partenariati per gli scambi fra scuole approvati in Europa (1019 su 2075).

Compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria, nella cornice dei progetti che vedono la partecipazione di istituti scolastici italiani sia come coordinatori, sia come partner, verranno realizzate 18.853 mobilità degli studenti di breve e lunga durata (+6% rispetto all’anno precedente).

NUOVO REPORT ERASMUS+ IN BREVE DEDICATO ALL’ISTRUZIONE SCOLASTICA

Potete trovare questi e altri dati (come il volume della partecipazione all’azione dal 2018 ad oggi e la distribuzione regionale dei progetti), corredati da grafici e commenti, all’interno del Report “Erasmus+ in breve. Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche nell’istruzione scolastica. Call 2020”, curato dall’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia Nazionale Indire e disponibile sul sito erasmusplus.it nella sezione Approfondisci.

 

Per avere un riscontro sullo stato dell’implementazione dei progetti in questo periodo di emergenza Covid-19, l’Agenzia sta conducendo un’indagine attraverso l’invio di un questionario rivolto a tutte le scuole beneficiarie di un partenariato Erasmus+ KA229. L’elaborazione dei dati raccolti sarà molto importante per l’Agenzia e per la Commissione Europea, al fine di poter meglio rimodulare gli interventi in vista dei prossimi mesi.

 

Paolo Cavicchi,
Ufficio Studi e Analisi, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire