Il progetto RETE: moltiplicare le conoscenze nell’apprendimento degli adulti

Valentina Riboldi Educazione adulti, Storie

Il progetto R.E.T.E. Reinforce, Educate, Training, Empower finanziato dal programma Erasmus+ Azione chiave 1 in ambito Educazione degli adulti  mira a rafforzare le conoscenze e le competenze delle risorse umane della rete nazionale Giosef Italy.

L’Associazione Giosef – Giovani Senza Frontiere, nasce nell’Aprile del ‘98 allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità giovanile. É impegnata nell’inclusione e la partecipazione in tutte le sue forme e a tutti i livelli; mira a creare nuovi spazi di partecipazione giovanile alla vita pubblica, perché i giovani stessi siano in grado di fornire risposte alle esigenze delle nuove generazioni; sostiene con convinzione la costruzione di un’Europa solidale e dell’accoglienza, fondata sugli ideali di democrazia, pace, tolleranza e accettazione delle diversità; promuove percorsi di educazione non formale e formazione lavoro in ottica interculturale per giovani e adulti.

Il progetto KA1 scaturisce dalla necessità della rete di formare ancora di più il proprio staff ma, soprattutto, di avviare un processo virtuoso di scambio delle conoscenze e competenze all’interno dell’organizzazione che integri l’esperienza all’estero, l’educazione non formale e le nuove tecnologie.
A oggi sono state effettuate circa la metà delle mobilità previste e tutte hanno avuto un buon successo. Sono state occasione di crescita per i partecipanti.

4 esperienze europee dal diario di bordo del progetto

13244797_1065414160168602_3721293588640286607_nValentina Strazzante, assistente sociale specialista, assistente alla comunicazione in Lingua dei segni e presidente dell’Associazione Pro Loco Villarosa ha partecipato al corso di formazione  UNDERSTAND YOURSELF, UNDERSTAND YOUR LEARNERS a Praga, con un gruppo di 28 partecipanti da 6 diversi paesi, incentrato sull’Enneagramma come strumento di conoscenza di sé e degli altri.
Dice al ritorno dall’esperienza: “La semplice condivisione di buone pratiche può rivelarsi interessante e produttiva, talvolta rivoluzionaria, poiché permette di accedere a nuove visioni del mondo. È stato un corso di formazione interessante: si torna a casa con uno zaino pieno di esperienze, idee, energie positive e la voglia di condividerle con la Rete Giosef Italy!!
Leggi il racconto da Praga 

 

RETE_KA1_4Ma cosa significa davvero essere trainer?
Quale ruolo assume e quali competenze deve avere?
Questo il tema del corso TRAIN THE TRAINER al quale hanno partecipato Cristina Vitale e Francesco Dileberto a Barcellona insieme ad altri 13 partecipanti provenienti da Bulgaria, Estonia, Finlandia, Grecia, Italia e Slovenia; un corso incentrato sulla figura del trainer, in diversi contesti e applicabilità delle proprie competenze, e come questa figura crea e modella i presupposti per la riuscita di un attività formativa.
“Abbiamo appreso metodologie e tecniche per costruire nei partecipanti una maggiore fiducia nelle proprie capacità, nelle proprie forze e attitudini all’interno di un ambiente finalizzato a supportarle e metterle in pratica. Abbiamo appreso come migliorare la comunicazione al fine di veicolare dinamiche di gruppo, in situazioni o meno di conflitto e come creare una fiducia reciproca tra i partecipanti al fine di non cadere in una “conflict zone”.
Leggi il racconto da Barcellona

 

RETE Madrid3Leader si nasce o si diventa?
Giorgio Gotra, ha affrontato il tema della leadership in ambito educativo e giovanile, in un corso di una settimana a Madrid insieme a un team di 15 partecipanti provenienti da diversi Paesi europei, impegnati nel campo sociale o della formazione (formale o non formale) e fortemente interessati o incuriositi dalla tematica.
“Ci siamo concentrati sui principi della leadership, essenziali per raggiungere gli obiettivi prefissati: temi quali la creazione di una visione, la diffusione di motivazione, lo sviluppo di competenze dei propri colleghi ecc. ecc. che costituiscono le basi per tale percorso.
[…]Per quanto riguarda l’aspetto più intimo e personale del leader abbiamo dibattuto sui ruoli e le relative influenze del quoziente intellettivo ed il quoziente emotivo, i quali giocano un ruolo chiave nella formazione della personalità e del modo di operare. La domanda che ha stimolato più dibattito è stata:Un buon leader deve concentrarsi più sull’intelligenza o l’emotività?”

Leggi il racconto da Madrid

Rete_lubiana1Un altro tema importante nella formazione di chi è impegnato nell’apprendimento degli adulti è la gestione dei conflitti.
Alessio Costa ha potuto approfondire l’argomento in una settimana di formazione a Lubiana, grazie al corso BUILDING EFFICIENT RELATIONSHIP AND EFFECTIVE CONFLICT MANAGEMENT, che gli ha permesso di conforntarsi con colleghi di Portogallo, Polonia e Serbia.
“Abbiamo compreso che ognuno di noi ricade in un profilo comportamentale preciso, individuabile attraverso il Sistema di Valori Motivazionale (Motivational Value System). Questo sistema delinea diversi approcci, ognuno con un colore specifico.”
Leggi il racconto da Lubiana

 

Valentina, Cristina, Francesco, Giorgio e Alessio hanno appreso molte cose e ora, arricchiti, è il momento di condividere quell’insieme di competenze e conoscenze che loro hanno reputato di valore.

Il coach che li ha seguiti dalla fase pre-partenza fino al loro ritorno li ha aiutati a focalizzare il tema da trattare nel loro webinar e, siamo così pronti ad avviare la Giosef Italy Online Summer School!

Giosef_summer school
Il progetto R.E.T.E. giunge così ad uno dei suoi step per moltiplicare i risultati di apprendimento di alcuni e farlo diventare patrimonio di molti.

Per partecipare basta visitare la pagina giosef dedicata
Per maggiori informazioni sul progetto, basta scrivere a reteproject@giosef.it

di Laura Birtolo,
Rete Giosef Italy