Sono stati selezionati i vincitori della 15a edizione del Label europeo delle Lingue, il riconoscimento che ogni anno contribuisce a portare alla luce le tante strategie messe in atto dalle scuole, dalle università, dagli istituti di ricerca per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere. Il riconoscimento infatti viene attribuito a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.
Le priorità 2014
Quest’anno le due priorità a livello europeo erano Lingue per l’Inclusione Sociale e le Lingue e lo Sport. A livello nazionale sono stati particolarmente valorizzati quei progetti che stimolavano il senso di iniziativa e di imprenditorialità, che significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. L’altra priorità si riferiva ad ampliare l’offerta di Risorse educative aperte nel campo delle lingue, garantendo l’accessibilità dell’apprendimento linguistico ad un ampio numero di individui e assicurano maggior successo nel raggiungimento degli obiettivi, al fine di ridurre il numero di discenti che abbandonano lo studio delle lingue prima di ottenere un adeguato livello di competenza.
La valutazione
La Commissione di valutazione, che si è riunita il 21 novembre, era composta da membri interni dell’Agenzia Erasmusplus Indire e da rappresentanti delle associazioni di insegnanti di lingue Lend e Anils, dall’Istituto di cultura per stranieri in Italia Goethe-Institut, del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze e dell’Ambasciata di Francia di Firenze.
Le candidature pervenute in totale erano relative a 62 progetti, tutti regolari e sono stati valutati rispettando i seguenti criteri di qualità indicati nel bando: le iniziative dovrebbero essere integrate; dovrebbero generare valore aggiunto nel loro contesto nazionale, apportando un miglioramento quantitativo e/o qualitativo nell’insegnamento e apprendimento delle lingue; dovrebbero stimolare la motivazione degli alunni e degli insegnanti a migliorare le loro abilità linguistiche dovrebbero; dovrebbero essere originali e creative, esplorando metodi precedentemente sconosciuti e adatti agli alunni interessati; dovrebbero avere una dimensione europea e contenere delle innovazioni trasferibili e fungere da potenziale fonte di ispirazione.
I vincitori
In seguito alla valutazione, è stata stilata una graduatoria in base al punteggio ricevuto e sono stati nominati vincitori del Label Europeo delle Lingue 2014 i primi 10 progetti della lista.
I complimenti della giuria a tutti i partecipanti, per il loro impegno a costruire un’Italia più competente sotto il profilo linguistico, mettendo in campo tanta professionalità, tanta motivazione e tanta creatività. I vincitori saranno premiati durante una cerimonia il prossimo 9 dicembre a Roma.