Istituto di linguistica applicata Eurac Research

Istruzione

A lezione con più lingue

A lezione con più lingue
Sprachenvielfalt macht Schule
A scora cun de plü lingac
One school many languages

Il progetto

Il progetto “A lezione con più lingue” (SMS) è iniziato nel 2012 presso l’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano, in collaborazione con le intendenze scolastiche tedesca, italiana e ladina. SMS ha preso avvio dall’esigenza, sempre più sentita dal personale scolastico, quale quella di gestire un multilinguismo “nuovo” e “più complesso” che comprenda molte altre lingue, oltre alle tre lingue ufficiali del territorio: italiano, tedesco e ladino. Obiettivo principale del progetto è stato quello di verificare se le scuole altoatesine, in virtù delle loro esperienze di gestione dell’eterogeneità linguistica, possiedano metodi e concetti specifici dell’insegnamento multilingue e se tali metodi consentano l’integrazione della valutazione di tutte le lingue presenti in classe e la promozione sia delle lingue scolastiche che della consapevolezza linguistica attraverso un’educazione inclusiva.

SMS si rivolge principalmente agli studenti e alle studentesse delle scuole medie, ai dirigenti scolastici, al personale docente di tutte le materie e ai genitori, ma anche al settore educativo in e al di fuori dall’Alto Adige, nonché a ricercatori nel campo della linguistica applicata e dell’educazione.

Lo sviluppo

Il progetto SMS è un progetto complesso. Si articola in due filoni, separati ma complementari: il filone “service” si occupa della formazione degli insegnanti, della creazione di materiali e risorse concrete per la diffusione e la gestione del multilinguismo in classe mentre il filone “studio” è dedicato alla ricerca. Esso consiste in uno studio triennale sullo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche di alunni di scuole secondarie di primo grado e sulla percezione della diversità linguistica e il loro utilizzo come risorsa nella vita scolastica quotidiana. In totale sono stati raccolti più di 13000 testi prodotti dagli alunni che verranno analizzati nei prossimi mesi.

Iniziato nel 2013 il filone “service” ha prodotto la mostra itinerante “Plurilinguismo dal mondo a casa nostra” e otto workshop, ad essa connessi, versatili e rivolti a alunni e alunne della scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Entrambi i prodotti affrontano in maniera creativa temi quali l’etimologia, il panorama europeo delle lingue, gli alfabeti senza però tralasciare concetti chiave quali “lingue morte” o “lingue in pericolo”. L’offerta si compone anche di otto pacchetti didattici, disponibili online e scaricabili gratuitamente.

La ricaduta

SMS è stato il primo progetto che ha visto la partecipazione delle autorità e del personale docente di tutti e tre i gruppi linguistici della provincia. Il team di ricerca del progetto, dal 2013 a oggi, ha svolto più di 200 workshop sul plurilinguismo oltre a 100 visite guidate alla mostra per alunni e alunne di età compresa tra gli 8 e i 19 anni. Visite guidate sono state fatte anche al personale docente e ai cosiddetti moltiplicatori, ovvero alunni e alunne che sono stati appositamente formati per poi fungere essi stessi da guide per i loro compagni. Inoltre, la versatilità dei materiali lo rendono adattabile a tutti i contesti e non solo a quello altoatesino.

Tutte le attività sono plurilingui e prevedono un alto grado di interazione tra tutti gli attori coinvolti. È la prima volta che tale formato si sperimenta in Alto Adige e i riscontri più che positivi emersi da una prima e parziale valutazione, hanno fatto sì che SMS si presenti quale iniziativa originale nel suo formato capace da un lato di rispondere a quelle che sono le necessità degli alunni nell’interagire e nel confronto con i loro compagni di scuola, dall’altro di fornire agli insegnanti degli strumenti pronti da utilizzare in classe.

 


Istituto di linguistica applicata Eurac Research
Viale Druso 1
39100, Bolzano
Tel 0471055100
@: linguistics@eurac.edu –  sms.info@eurac.edu
sito: sms-project.eurac.edu

Referente: Sabrina Colombo Sabrina.colombo@eurac.edu