ITT "G. Malafarina"

Istruzione

Briosi racconti europei moderni

Briosi racconti europei moderni
Modern Extrovert European Tales (MEET)

 

Il progetto

L’obiettivo principale del progetto è affrontare i pregiudizi più ricorrenti per guidare i giovani nell’acquisizione di una mentalità più aperta, dati il clima socio-politico ed un background economico-culturale incerti. La partnership include scuole secondarie provenienti da Francia, Grecia, Italia, Finlandia e Turchia che condividono interessi e ambizioni comuni, allo scopo di migliorare la connessione tra culture diverse, applicare varie TIC nel processo di insegnamento-apprendimento, promuovere la leadership dei discenti attraverso un processo educativo moderno con strumenti innovativi che restringano il divario tra le opportunità di curricula limitate dell’istruzione secondaria ed i reali bisogni dei giovani per il loro futuro sviluppo educativo e professionale.

Lo sviluppo

I nostri approcci educativi innovativi accelerano il passaggio dai vecchi schemi di insegnamento a nuovi modelli, che favoriscono la crescita di un presidio multiculturale e multimediale incentrato sullo studente del XXI secolo, con l’insegnante che assume il ruolo di facilitatore. La compilazione di un dizionario multilingue contenente frasi di interesse comune scelte dagli stessi allievi, la registrazione delle voci ed il successivo uso del frasario su pc tramite l’app audacity con la possibilità di scegliere la lingua, la fruibilità delle registrazioni anche su cellulare hanno consentito un considerevole miglioramento delle competenze linguistiche in tutte le lingue oggetto del partenariato. In particolare il sistema di lezioni-video di lingua turca e di lingua greca ha suscitato un sicuro interesse negli allievi. La partecipazione degli studenti è risultata attiva anche nella stesura della storyboard per il layout del cartone animato, nell’uso della stampante 3D per la creazione del personaggio e nell’uso dell’app Muvizu per la produzione di un cartone animato professionale.

 

La ricaduta

Il dizionario multilingue e i corsi di lingua straniera hanno consentito agli studenti e ai docenti di praticare le funzioni comunicative più comuni in tutti gli idiomi. La creazione del film tridimens ionale, di un inno europeo e la condivisione di idee ed esperienze su miti, sport, cibo, canzoni e danze hanno accresciuto la consapevolezza di valori comuni attraverso la conoscenza dei diversi background socio-culturali. Il progetto ha incentivato lo spirito imprenditoriale degli studenti e rafforzato la fiducia in sé stessi, consentendo loro di ampliare ed estendere la propria visione della scuola, che è diventata un luogo in cui sono stati in grado di dare libera espressione alla loro creatività. I prodotti finali, visionabili sul sito web, così come le metodologie adottate nei diversi paesi, sono stati disseminati a livello scolastico e sul territorio nel corso degli Erasmus+ Days dedicati e tutti i materiali preparati per i workshop ed elaborati dagli studenti serviranno in futuro come sussidi didattici.

 

 


ITT “G. Malafarina”
Via Trento e Trieste, snc
88068 Soverato (CZ)
Telefono 0967 21693
Fax 0967 526595
@: cztl06000d@istruzione.itcztl06000d@pec.istruzione.it
sito: https://itmalafarina.edu.it/
Referente: Savina Moniaci