Direzione Didattca Ottavo Circolo Piacenza
LEARNING OUTside the classroom IN the EUROPEan nature
CONTESTO
Il nostro Circolo Didattico comprende due scuole primarie con un totale di ventotto classi e cinque scuole dell’ infanzia con quindici sezioni. Complessivamente i docenti dei due ordini sono circa 120 e gli alunni frequentanti un migliaio.
Le scuole del Circolo sono ubicate a Piacenza, in una zona residenziale periferica,
non molto distante dal centro. Il bacino d’utenza è eterogeneo e comprende: famiglie di ceto medio con buone basi culturali, immigrati provenienti dall’ Europa dell’ Est, dall ‘Africa settentrionale , dal Sud America, dalla Cina, perciò nelle nostre classi ci sono alunni di diverse lingue e culture. ed estrazioni sociali.
Inoltre sono presenti scolari con bisogni educativi speciali e diversamente abili, che
richiedono interventi mirati e attività per l’ integrazione.
In questo contesto socio- educativo la nostra comunità scolastica è attenta alle
necessità e ai problemi dei singoli alunni, operando sinergicamente con le famiglie,
gli enti e le istituzioni per attivare percorsi volti al superamento delle difficoltà, al successo formativo, all’integrazione. e allo sviluppo di cittadinanza attiva.
La progettualità del Circolo ha sviluppato azioni in rete per la prevenzione della
dispersione scolastica e del disagio; potenziato la strumentazione tecnologica,
avviato percorsi di sostenibilità ambientale; ha intrapreso collaborazioni attive con
Università ed organizzazioni territoriali ed extra-territoriali, con percorsi di
approfondimento in una prospettiva multidimensionale centrata sull’alunno ed i suoi bisogni formativi.
Lo staff docente opera in sinergia, valorizzando proficuamente potenzialità e competenze individuali.
IL PROGETTO ERASMUS+
Il progetto Erasmus KA2 “LEARNING OUTside the classroom IN the EUROPEan nature” ha risposto pienamente alle esigenze formative della nostra Istituzione, fungendo da catalizzatore e punto d’incontro di orientamenti già avviati, in relazione al nostro contesto socio culturale e all’organizzazione della scuola. Nel Circolo infatti si ricercano sempre nuove opportunità, per ampliare l’ offerta formativa e rispondere adeguatamente alle esigenze di tutti e di ciascuno, con particolare riferimento alle priorità dell’inclusione, dell’internazionalizzazione, della collaborazione con il territorio.
L’ impulso innovativo, già fornito da esperienze di cooperazione Europea in ambito Comenius, Erasmusplus ed eTwinning, che hanno avviato il processo di internazionalizzazione, ha individuato in “Learning Outside the classroom in the European nature” gli elementi favorevoli per consolidare e portare a sistema la formazione in Lingua Inglese come lingua franca, mezzo di comunicazione comune a tutti gli alunni d’Europa e quindi veicolo di incontro, comprensione, scambio e collaborazione per promuovere lo sviluppo della cittadinanza europea.
Il progetto, centrato sull’apprendimento all’aria aperta e sulle potenzialità offerte
dall’ambiente e dall’aspetto esperienziale nel percorso formativo, ha interessato le
scuole dell’Infanzia e le classi Prime, Seconde e Terze della scuola Primaria,
integrandosi nel curricolo anche in Continuità verticale.
Le docenti delle classi e sezioni coinvolte nel progetto (docenti di Inglese e di altre materie per la Primaria; referenti di plesso e docenti di team delle scuole dell’Infanzia) si sono incontrate più volte per suddividersi i compiti, valutare le azioni previste in rapporto al curricolo e renderne fruibili gli step, anche in collegamento con il progetto di MOBILITA’ SOSTENIBILE, che ha incluso il progetto Erasmus nel percorso previsto.
I RISULTATI
Il progetto ha soddisfatto diverse priorità:
- Rinforzare ed ampliare la formazione linguistica in Inglese, anticipandone
l’esposizione e l’ acquisizione dai 3 anni e attraverso l’ uso integrato del CLIL in vari ambiti disciplinari - Garantire a tutti pari opportunità formative nello sviluppo delle competenze
chiave, attivando situazioni d’apprendimento in contesti reali e significativi con l’utilizzo di metodologie inclusive, come il Collaborative Learning ed il Project Based Learning - Promuovere atteggiamenti e comportamenti sostenibili, avvicinando gli alunni all’ambiente in modo naturale e diretto, creando anche le condizioni per l’apprendimento linguistico in contesto esperienziale
- Consolidare la continuità educativa fra i due ordini di scuola, con l’elaborazione di un curricolo verticale di Lingua Inglese, supportato da metodologie e percorsi inclusivi.
DIREZIONE DIDATTICA OTTAVO CIRCOLO PIACENZA
Via Don Minzoni, 39, 29122 Piacenza
Tel 0523 455317 e-mail pcee00800q@istruzione.it
Sito web www.ottavocircolopiacenza.edu.it
Referente del progetto: Marisa Badini Funzione Coordinatrice e figura di contatto email: marisa.badini@libero.it