Loescher Editore - Divisione di Zanichelli Editore

Formazione

Pari e dispari

Pari e dispari
Even and odd

 

Il progetto

Pari e Dispari è un corso di italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate, che si divide in quattro volumi: PRE A1, A1, A2, B1. La proposta editoriale nasce per dare risposta alle richieste, spesso segnalate dai docenti e dalle istituzioni formative, di gestire le classi ad abilità differenziate. Con tale espressione si intendono classi dove il plurilinguismo, il multiculturalismo, ma anche i diversi background formativi e educativi degli apprendenti rendono ancor più complesso il lavoro dei docenti. Indagini recenti (Indire 2018) evidenziano, infatti, come la situazione delle classi italiane sia sempre più marcatamente eterogenea. Le classi, soprattutto dei corsi di lingua, accolgono persone con bisogni formativi differenziati. Il volume Pari e Dispari PRE A1 è rivolto, in particolar modo, ad apprendenti immigrati adulti debolmente scolarizzati per i quali la partecipazione in classi eterogenee è spesso motivo di abbandono dell’attività formativa.

Lo sviluppo

Ogni volume è articolato in unità di apprendimento, ogni unità presenta una struttura ricorrente:
1.Oggi parliamo di…
2.Incontro con i testi
3.Parole e un po’ di grammatica
4. Conclusione
La pagina iniziale (Oggi parliamo di …) permette di entrare in argomento e introdurre il tema, di sollecitare la motivazione grazie al continuo riferimento all’esperienza dell’apprendente adulto, in linea con le teorie andragogiche. Segue una seconda parte di incontro con i testi (scritti, video o audio) proposti per ogni tema in cui si innestano attività di comprensione e di sviluppo della dimensione comunicativa, specie del parlato. Segue la sezione “Parole e un po’” di grammatica che presenta in maniera induttiva e ricorsiva la grammatica, con attenzione ai diversi livelli. Infine, la parte di conclusione laboratoriale propone attività di varia natura (produzioni scritte, attività ludiche, project work…) individuali o cooperativi per gruppi e livelli eterogenei. A differenza di altre proposte editoriali dedicate a livelli predefiniti, “Pari e Dispari” è una proposta editoriale originale perché, come detto, si pone l’obiettivo di lavorare su classi ad abilità differenziate. Le unità presentano un evento/nucleo comunicativo comune e significativo che coinvolge la classe. Per permettere la partecipazione di tutti vengono utilizzate strategie di stratificazione, cioè creazione di attività con difficoltà progressiva e di differenziazione, cioè la costruzione di attività che si rivolgano a intelligenze e modalità di apprendimento differenti.

La ricaduta

Trattandosi di un libro, la prima ricaduta che si può considerare è la diffusione delle copie. Al momento ne sono state stampate qualche migliaia, capillarmente diffuse dalla rete commerciale di Loescher. Un secondo misuratore della ricaduta del progetto è dato dalle presentazioni o manifestazioni pubbliche di cui diviene oggetto. Ogni volume è stato presentato in diverse occasioni formative. In particolar modo, il volume PRE A1 è stato presentato a Fieritals 2018 a Venezia.


Loescher Editore
via Vittorio Amedeo II, 18
10121 Torino
Telefono 0115654111
Fax 0115654200
cromerio@loescher.it
Sito www.loescher.it
Referente: Chiara Romerio