Erasmus+ offre una possibilità inedita agli studenti di Master (II ciclo): il sistema di garanzia dei prestiti.
Questa misura consente ai giovani, in possesso di una Laurea, di candidarsi per svolgere un intero II ciclo all’estero, potendo contare su consistenti contributi per le spese di soggiorno.
I prestiti infatti hanno un importo massimo di 12 000 EUR per programmi di master di 1 anno e di 18 000 EUR per programmi di 2 anni e possono coprire costi di sostentamento e spese di iscrizione in ciascuno dei 33 paesi aderenti al Programma Erasmus+ dove è attiva la misura, cioè dove lo European Investment Fund ha siglato un accordo con un istituto bancario.
Questa importante novità introdotta nella programmazione 2014-2020 nell’ambito del Programma Erasmus+ è frutto di un accordo tra Commissione Europea e EIF, European Investment Fund e prevede tassi molto vantaggiosi proprio per consentire il ricorso alla misura da parte degli studenti.
Ad oggi, sono 2 i Paesi che ospitano istituti bancari che hanno aderito all’iniziativa: Spagna e Francia. Ciò vuol dire che studenti italiani possono fare richiesta solo verso questi 2 Paesi, al momento. La candidatura si inoltra direttamente all’istituto bancario.
Per maggiori informazioni:
- Sistema di Garanzia dei Prestiti: pg informativa Agenzia Nazionale Erasmus+
- European Investment Fund: pg informativa su Erasmus+ master Loans e accordo con MicroBank
- European Investment Fund: pg informativa su Erasmus+ master Loans e accordo con BPCE Group – Banques Populaires e Caisses d’épargnes
- MicroBank: pg informativa sull’erogazione dei prestiti + FAQ
- Banques Populaires: pg informativa sull’erogazione dei prestiti + FAQ
- Caisses d’épargne: pg informativa sull’erogazione dei prestiti + FAQ
- SPOT Préstamo Master Erasmus+, Microbank
- Commissione Europea: pg informativa sui Master Loans
- Articolo dedicato