“The European Vocational Skills Week”: dal 5 al 9 dicembre 2016 l’Istruzione e formazione professionale va in scena in tutta Europa!

Laura Agneni Competenze, Giovani

La Commissione europea lancia la Settimana Europea delle abilità professionali – “The European Vocational Skills Week” per mettere in evidenza il ruolo fondamentale che la formazione professionale svolge a sostegno dello sviluppo delle competenze, della creazione di posti di lavoro, della promozione dell’innovazione e della competitività.

Si svolgerà “centralmente” a Bruxelles dal 5 al 9 dicembre 2016 attraverso la realizzazione di meeting, forum e conferenze di livello europeo sui temi della formazione professionale, ma in parallelo saranno organizzate variegate e molteplici attività a livello nazionale, regionale e locale dagli Stati membri, dagli altri Paesi EFTA e dai Paesi candidati a far parte dell’UE.

Se infatti è un’evidenza che l’Istruzione e formazione professionale (IFP) stia evolvendo in maniera sostanziale in tutta Europa, a livello di innovazione nell’architettura dei sistemi, di ridefinizione delle politiche e soprattutto  di realizzazione di pratiche di elevata qualità, persiste tuttavia la percezione diffusa che l’IFP sia ancora una “seconda opzione” tra le opportunità formative.

Attraverso la “European Vocational Skills Week”, si vuole dimostrare ad un vasto pubblico che l’IFP può essere una prima scelta nonché una scelta eccellente. Attraverso lo sviluppo  di competenze professionali adeguate è possibile infatti trovare un’occupazione di qualità, promuovere una mentalità imprenditoriale, accedere a carriere attraenti e stimolanti, può aprire valide opportunità per la formazione continua e la riqualificazione.

Dal 5 al 9 dicembre verranno presentati e diffusi i progetti migliori, finanziati sia a livello europeo che nazionale. Tutti i soggetti interessati a promuovere le proprie iniziative in questo ambito sono incoraggiati ad organizzare eventi ed attività, quali, ad esempio:

  • Open Days, rivolti ad allievi e genitori, sulle opportunità di formazione professionale e di apprendistato
  • Eventi finalizzati a promuovere l’Adult learning e la formazione continua
  • Incontri per facilitare la costruzione di reti e partnership tra soggetti del mondo imprenditoriale e dell’Education
  • Eventi tematici sulle competenze chiave, sull’imprenditorialità e autoimprenditorialità, sull’alta formazione, sulla formazione dei formatori, sulla Quality assurance etc.

L’obiettivo è quello di raggiungere, coinvolgere e sensibilizzare un vasto pubblico fatto di studenti, di genitori, di aziende, di organizzazioni imprenditoriali, parti sociali, organismi che erogano istruzione e formazione e quelli che lavorano per l’apprendimento degli adulti, ricercatori, consulenti del lavoro, le autorità pubbliche e la società in generale.

La regia e il coordinamento generale spetta alla Commissione europea, sostenuta attivamente dal Cedefop e dalla Fondazione europea per la formazione, ma dovranno essere unite le forze di tutti i soggetti, di livello europeo e nazionale, coinvolti sui temi della VET, tra cui l’Alleanza europea per apprendistato, il Comitato consultivo per la formazione professionale (ACVT), i Direttori generali per la formazione professionale (DGFP), i soggetti coinvolti nell’ECVET e EQAVET, le Autorità di gestione nazionali del Fondo sociale europeo, le reti EUROPASS e naturalmente le Agenzie Erasmus+ nazionali incaricate di implementare l’ambito VET del programma.

In questo contesto l’Agenzia Erasmus+ VET Isfol  sta organizzando dal 5 al 9 dicembre una serie di eventi in stretto raccordo con quelli che si terranno contestualmente a Bruxelles e di cui darà notizia nei prossimi mesi.

Tutti gli organismi che erogano IFP, coinvolti nei passati progetti Leonardo da Vinci e negli attuali progetti Erasmus+, sono invitati ad attivarsi per organizzare, nei medesimi giorni e nei propri territori, iniziative volte ad evidenziare le esperienze positive e le concerete opportunità di istruzione e formazione professionale a livello locale.

Sarà cura dell’Agenzia comunicare, dopo la pausa estiva, le modalità più idonee per raccordare le iniziative nazionali e locali e soprattutto per tenere traccia della ricchezza e varietà di quanto sarà messo in campo nei  differenti territori nell’ambito delle attività connesse ad Erasmus+.

Buon lavoro a tutti!

Per saperne di più: The European Vocational Skills Week