L’Orchestra Erasmus entusiasma il pubblico europeo del primo evento sul futuro del Programma

Elena Maddalena Orchestra Erasmus, Università

Lo scorso 28 gennaio l’Orchestra Erasmus si è esibita in un concerto a Bruxelles di grande successo. L’evento si è svolto nell’ambito della conferenza internazionale “Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps”, organizzata dalla Commissione europea il 28 e 29 gennaio all’Università Libera di Bruxelles. La conferenza ha rappresentato il primo incontro istituzionale dedicato al futuro del Programma Erasmus. Oltre 600 persone di 33 Paesi diversi, rappresentanti della Commissione europea e delle Agenzie Erasmus+ hanno assistito al concerto, che ha rappresentato il momento conclusivo della prima giornata di lavori.

In apertura della serata è intervenuta Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire, che ha sottolineato “l’impegno di Indire nel promuovere, con l’Orchestra, il valore universale del linguaggio musicale. I giovani studenti Erasmus che la compongono  – ha aggiunto – sono espressione diretta dello spirito del Programma Erasmus, che promuove una società aperta, dinamica, solidale e luogo di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale”.

L’Orchestra è stata diretta dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota” ed ha suonato su musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet e Puccini. L’esibizione si è conclusa con l’Inno alla Gioia di Beethoven, a cui il pubblico in sala ha tributato una lunga e sentita standing ovation.

Le interviste ai musicisti

 

Le immagini del concerto dell’Orchestra Erasmus a Bruxelles

Concerto dell'Orchestra Erasmus a Bruxelles, 28 gennaio 2020

 

Scopri di più sull’Orchestra Erasmus