Mobility Scoreboard: nuovo rapporto Eurydice sulla mobilità degli studenti universitari e la relativa piattaforma online

Elena Maddalena Eurydice, Università

Quali Paesi europei offrono informazioni chiare e ben definite agli studenti sulle opportunità di mobilità? Come vengono supportati gli studenti svantaggiati nell’ambito dei programmi di mobilità? Gli studenti possono “portare” le loro borse di studio e i loro prestiti all’estero?

Per rispondere a queste e a molte altre domande sulla mobilità a fini di apprendimento degli studenti dell’istruzione superiore in 38 Paesi europei, la rete Eurydice ha appena pubblicato l’aggiornamento al 2018/2019 del rapporto sul Quadro di controllo della mobilità dell’istruzione superiore Mobility Scoreboard Higher Education Background Report e la relativa piattaforma online.

Il rapporto include informazioni aggiornate di contesto per sei indicatori:

  • informazione e orientamento;
  • preparazione nelle lingue straniere;
  • portabilità di borse di studio e di prestiti;
  • partecipazione dei discenti svantaggiati;
  • riconoscimento dei risultati di apprendimento;
  • riconoscimento automatico delle qualifiche.

Tutti gli indicatori del Quadro di controllo della mobilità sono pubblicati anche sulla piattaforma online, dove mappe dinamiche consentono all’utente di comprendere in sintesi il contesto politico relativo alla mobilità a fini di apprendimento in Europa.

Ricordiamo che la Commissione europea aveva lanciato il Mobility Scoreboard per dare seguito alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 2011 Youth on the Move (“Gioventù in azione”) manifestando l’intenzione di promuovere la mobilità degli studenti a fini di apprendimento. L’obiettivo principale di questa seconda edizione del rapporto è quello di offrire un quadro di riferimento aggiornato, capace di monitorare i progressi fatti dai Paesi europei in merito alla promozione e alla rimozione degli ostacoli alla mobilità a fini di apprendimento.

Il rapporto copre l’istruzione superiore e, attraverso indicatori sviluppati dal Cedefop, la formazione professionale iniziale. Le informazioni sono state fornite dalle Unità nazionali di Eurydice e coprono i 28 Stati membri dell’Unione europea, oltre ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

 

Scarica il rapporto Mobility Scoreboard Higher Education Background Report >>

Vai alla piattaforma online >>

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili:

 

di Erica Cimò
Unità Eurydice Italia