Torna a esibirsi l’Orchestra Erasmus in un concerto a Bruxelles in programma oggi, martedì 28 gennaio, alle ore 18. L’evento si svolge all’Auditorium ULB – Université Libre de Bruxelles e si inserisce nella conferenza europea organizzata dalla Commissione “Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps“, in programma sempre alla ULB il 28 e 29 gennaio.
Per questa esibizione sono stati selezionati cinquanta musicisti di venti conservatori e istituti musicali italiani. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra è diretta dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet e Puccini.
L’Orchestra Erasmus è nata nel 2017 in occasione dei 30 anni dell’Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. La formazione musicale promuove i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.
Conferenza e concerto in diretta streaming dalle 14 di oggi >>
Vuoi saperne di più?