50 musicisti, studenti Erasmus dai Conservatori di Firenze, Trento, Salerno, Mantova, Monopoli, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cosenza, Venezia, Potenza, Avellino, Padova, Genova, l’Istituto superiore di studi musicali “G.Verdi” di Ravenna e la Scuola di Musica di Fiesole: è questa l’Orchestra Erasmus che si esibirà nella serata di mercoledì 17 ottobre al Teatro della Compagnia di Firenze (alle 18,30) in occasione di Fiera Didacta.
Anche l’Orchestra Erasmus è un’esperienza Erasmus!
Non si tratta infatti di un’orchestra stabile ma di una formazione che cambia ogni volta: a ogni concerto c’è qualche nuovo elemento, si inseriscono nuovi musicisti, ci sono solo due giorni di tempo per le prove. Oltre alle competenze musicali è necessario tirare fuori tutta la passione, la capacità di adattamento, di relazione, dialogo, comprensione e ascolto reciproco che sono anche le abilità che crescono con un’esperienza di mobilità Erasmus.
Abbiamo approfittato delle prove in pieno centro storico a Firenze, davanti a un pubblico di passanti che si fermavano incantati e sorpresi dalla musica che riempiva le strade del quartiere di Santo Spirito, per raccogliere quattro testimonianze:
“Ho avuto sempre la musica classica nell’anima..
Con l’Orchestra Erasmus tutto l’amore per la musica si condivide con le altre persone”
German Parra, Conservatorio F.A.Bonporti, Trento
“Partecipo all’Orchestra Erasmus dal 1° concerto. Ti dà la possibilità di conoscere anche quello che portano gli altri musicisti”
Gabriele Pantalone, Conservatorio Alfredo Casella, L’Aquila
“Con l’Orchestra Erasmus ci conosciamo tra musicisti e ricordiamo alla gente che la musica è una lingua internazionale ed è un piacere”
Remy Houlle, Conservatorio Luigi Cherubini, Firenze
“Anche questa è una bella esperienza. Abbiamo suonato in luoghi importanti.
Il mio brano preferito in programma domani? la Sinfonia della Carmen!”
Noemi Biagi, Conservatorio Lucio Campiani, Mantova
Appuntamento domani a Firenze!
L’Orchestra suonerà musiche di Rossini, Donizetti, Mascagni, Puccini, Bizet e Beethoven.
Dirige il Maestro Elio Orciuolo.
Valentina Riboldi,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione