Dopo il concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante il Festival D’Europa di Firenze del 2017 e le successive esibizioni nel corso di Fiera Didacta Italia e durante le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a Strasburgo nello stesso anno è volontà dell’Agenzia Erasmus+ Indire garantire continuità al progetto, individuando una lista di musicisti idonei per future produzioni.
L’Orchestra Erasmus rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’Orchestra di studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo una mobilità per studio o formazione in Europa nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus.
Il valore simbolico dell’Orchestra è ritenuto molto importante dall’Istituto ed ha spinto l’Indire a ideare un primo pilot per la costruzione di un ensamble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza, che ha come risultato una sinfonia unica. L’Orchestra Erasmus può rappresentare quindi l’emblema di un’Europa che, come suggerito dal suo motto ufficiale, è “Unita nella diversità”.
La prima esibizione dell’Orchestra, nella composizione che risulterà dalla presente selezione, è prevista per l’8 maggio 2018 a Roma, per le celebrazioni della Festa dell’Europa.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Con la presente manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus. La lista di idonei sarà composta in parte dalla selezione delle candidature online presentate dai Conservatori e Istituti musicali del territorio nazionale.
CANDIDATURA
La candidatura potrà essere effettuata solo online da parte di rappresentanti di Conservatori e Istituti musicali nazionali, per proporre fino a un massimo di 5 allievi, completando il modulo di candidatura presente nel bando (Modulo A) al link seguente.
Manifestazione di interesse e form di candidatura
SCADENZA DEI TERMINI
Le candidature online dovranno essere compilate entro e non oltre il giorno 13/4/2018.