Il cinema e la scuola, cinema e giovani, cinema ed esperienze europee, cinema come sguardo sul mondo: un incontro in tutti i sensi quello realizzato nell’ambito della Terza Edizione del Meet Film Festival, la rassegna europea del cinema della scuola e non solo, appena conclusa a Mazara del Vallo, Trapani. E quale migliore scelta della Sicilia per un incontro tra culture e linguaggi?
Quest’anno il Festival MEET – Movies for European Education and Training – è stato promosso nell’ambito del progetto ERASMUS+ Booktrailer and video storytelling: how to teach and learn reading appreciation, coordinato dalla Direzione didattica “Baldo Bonsignore” di Mazara del Vallo, realizzato in cooperazione con scuole Spagna, Regno Unito, Grecia, Lituania e Romania ed ha rappresentato il primo evento di disseminazione del partenariato strategico finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2.
Sia i numeri del Festival che la qualità dei film in concorso e la ricchezza delle tematiche trattate hanno dato all’iniziativa grande respiro europeo e internazionale confermando il MEET Festival come opportunità di incontro e confronto per produzioni audiovisive che scuole, associazioni, enti formativi e film-maker indipendenti realizzano sui temi dell’istruzione e della formazione.
Al concorso hanno partecipato 1.301 audiovisivi, provenienti da 84 paesi nel mondo. Film provenienti da scuole, università, associazioni, e giovani. Fra questi, molti trattano il problema delle migrazioni; altri si occupano di disabilità, discriminazioni razziali e di genere, di pregiudizi, bullismo e droghe; molti film sono disegni animati per bambini e adulti.
Il Festival ha preso il via con un’allegra parata internazionale nelle strade della città: bambini e ragazzi, docenti e famiglie hanno sfilato per le vie del centro cittadino invitando tutti al cinema Teatro Rivoli che dal 30 settembre al 1° ottobre ha avuto in cartellone le proiezioni dei migliori video in concorso, in due sale diverse, e le premiazioni per le cinque diverse sezioni in gara:
- SEZIONE A1 – Booktrailer and videostorytelling
- SEZIONE A – scuole e istituti di ogni ordine e grado italiani ed europei
- SEZIONE B – Europa (enti, associazioni, università, filmmaker e aziende che operano della formazione in Europa)
- SEZIONE C- Mondo (enti, associazioni, università, filmmaker e aziende che operano della formazione di ogni parte del mondo)
- SEZIONE D – Sicilia (scuole siciliane)
Ai booktrailer e i Video storytelling realizzati nell’ambito del progetto Erasmus+ da tutte le scuole partner è stata dedicata una sezione speciale. Attraverso il Festival, l’intero processo condotto da insegnanti e alunni insieme all’Associazione MEET in questo primo anno di lavoro su creatività, competenze digitali e linguaggio audiovisivo, ha avuto un importante momento di visibilità e disseminazione e ha permesso di inserire le opere realizzate in una cornice più ampia fatta di video provenienti da scuole, associazioni, film-maker europei e anche di altre parti del mondo; ne è scaturito un fruttuoso dialogo ed interconnessioni capaci di generare proficue riflessioni. Gli alunni delle varie delegazioni hanno partecipato ai workshop realizzati durante il festival insieme agli alunni della scuola coordinatrice.
Momenti di approfondimento e confronto
Durante i tre giorni di Festival inoltre momenti di riflessione sulle tematiche evidenziate dalle opere in concorso: collaborazione europea e internazionale, media e disabilità, media e migrazioni.
La tavola rotonda su “Media & literacy, creatività & didattica” ha permesso di declinare il tema sotto vari punti di vista, a partire dalle novità che questo progetto Erasmus+ ha portato nella didattica delle scuole partecipanti. Gli interventi hanno affrontato il tema dello”Sviluppo dell’alfabetizzazione mediatica e del pensiero critico per mezzo dell’istruzione e della formazione” (Conclusioni del Consiglio Europeo del 30/05/2016) che riportare l’audiovisivo al centro dell’agenda europea, la necessità per ogni scuola di avere una policy che colleghi la creatività e l’alfabetizzazione ai media ai processi di insegnamento-apprendimento, la necessità di formazione per gli educatori, il ruolo dell’apprendimento informale.
Al festival, insegnanti e alunni si sono trovati in contatto e hanno potuto dialogare con autori provenienti da diversi paesi europei e anche da Tunisia e Iraq. Tra i momenti più toccanti della manifestazione, il dialogo tra gli alunni delle scuole presenti e il Vicerettore dell’Università di Baghdad, fondatore dell’Associazione Culture for All, intervenuto per ritirare i premi ai film iracheni e il confronto su cosa significa scuola in un paese come l’Iraq e sul valore della creatività e dell’arte per ricostruire e riportare cultura.
La premiazione delle opere in concorso
La giuria del festival ha assegnato 3 premi per ogni categoria e diverse menzioni speciali.
I video vincitori saranno resi disponibili sul sito del Festival
SEZIONE A1 (Booktrailer scuole europee) – Premiazione Venerdì 30 settembre
- I° premio: “Il Segreto di Nicola”, del 3° Circolo didattico B. Bonsignore di Mazara del Vallo – IT
- II° premio: “The Mirror, the Wardrobe and the Witch” insieme al video
“Year 5 Vixen Tor Class Behind The Scenes”, di Widey Court Primary School di Plymouth – UK - III° premio: “Argonautica”, di 2nd Upper High School of Nea Ionia – GR
- Premio speciale per la miglior Messa in Scena: “Le Avventure di Pinocchio”, del 3° Circolo didattico B. Bonsignore di Mazara del Vallo – IT
- Premio speciale per la Creatività: “St George and the Dragon” di Widey Court Primary School di Plymouth – UK
SEZIONE A (scuole e istituti di ogni ordine e grado italiani ed europei)
- I° premio: “Charles Bridge”, di Malores Junior School – UK
- II° premio: “The Rythm of a dream”, realizzata da Escòla Santa Teresa e Associaciòn Cultural Jordi El Mussòl, Valencia – ES
- III° premio: “Geode”, del Liceo classico Ugo Foscolo di Albano – IT
- Premio speciale per Animazione: “Life After War”, di Zuckerwattenkravatten – DE
SEZIONE B EUROPA (enti, associazioni, università, filmmaker e aziende che operano della formazione in Europa)
- I° premio: “The Big-Headed Boy”, di NELSON FERNANDES – PT
- II° premio: “I’m Not Big”, di NAIKE ANNA SILIPO – IT
- III° premio: “Jimbo”, di LOUISIANE BROSSEAU – FR
- Premio speciale per Tema Freschezza e Ritmo: “What if…?, di YENTL DE WERDT – BE
- Premio speciale per L’ottima Pratica: “Cuerdas”, di PEDRO SOLIS GARCIA – ES
SEZIONE C MONDO (scuole, enti, associazioni, università, filmmaker e aziende di ogni parte del mondo)
- I° premio: “Close Your Eyes … Well”, di ALI ALBAYATI – IRAK
- II° premio: “Dyab”, di MAZIN SHERABAYANI (IRAK)
- III° premio “Crossroads”, di DEUKA FILMS (INDIA)
- Premio speciale per Montaggio ed effetti speciali: “Journey”, di RADHEYA JEGATHEVA – AUSTRALIA
- Premio speciale per Spot Originale: “Kidchup”, di CAROLINA VEIRANO – BRASILE
- Premio speciale per il Messaggio del gioco che aggrega: “Ball”, di BRWA KAMIL – IRAK
- Premio speciale dell’Associazione MEET per il Coraggio e l’ingegno nella realizzazione all’opera “Pawn of war”, di SOUISSI ELMAHDI – TUNISIA
SEZIONE D (scuole della Sicilia)
- I° premio: “Appesi al muro”, di A.BARBERA e F. LEONE – I.C.S. “De Amicis” di Enna IT
- II° premio: “Acqua e Pace” di ANDREA FIDUCIOSO ED ELISABETTA TUMBIOLO SCUOLA “G. Grassa” di Mazara del Vallo (IT)
- III° premio: “L’Orto Bambino”, di 3° C.D. “BALDO BONSIGNORE”di Mazara del Vallo (IT)
Guarda la fotogallery del MEET Film Festival N°3
I video premiati saranno presto disponibili sul sito : www.meetfilmfestival.eu
facebook: MeetFilmFestival #meetfilmfest
email: associazione.meet@gmail.com
MEET Festival 1, 2, 3…e presto il N°4!
Tra proiezioni e premiazioni c’è stato un simblico e importante passaggio di consegne per l’organizzazione del Meet Film Festival. La bandiera europea arrivata dalla prima edizione del Festival a Senigallia nel 2014, è stata consegnata prima alla Dirigente della Direzione didattica Baldo Bonsignore, Serafina Di Rosa e poi al team della Widey Court Primary School che curerà l’organizzazione del MEET Festival 2017.
Let’s MEET in Plymouth!
L’appuntamento al prossimo MEET FILM FESTIVAL, 23/24 MARZO 2017 UK
A cura dell’Associazione MEET
e di Valentina Riboldi, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione