Sapevate che da quest’anno gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in Montenegro non pagheranno tasse? E che in Islanda si sta pensando di introdurre le borse di studio che, invece, in Inghilterra e nei Paesi Bassi sono state sostituite dai prestiti? Sapevate che in Germania gli studenti extraeuropei pagano le tasse solo in uno dei 16 Länder, e cioè nel Baden-Württemberg? E che nella Repubblica ceca tutti possono studiare gratuitamente purché seguano corsi tenuti nella lingua nazionale?
Gli studenti che hanno intenzione di iscriversi ai percorsi di istruzione superiore devono essere a conoscenza di quelli che sono i costi da sostenere e se hanno la possibilità o meno di ricevere supporto finanziario. In una Europa in cui è sempre più facile studiare in un altro paese è fondamentale avere informazioni precise sui costi e sul sostegno offerto agli studenti nell’istruzione superiore.
Questo rapporto di Eurydice, che esce aggiornato ogni anno, offre una panoramica comparativa sui sistemi di tassazione e di supporto finanziario agli studenti in 42 sistemi di istruzione superiore europei, e le schede nazionali in esso contenute contengono informazioni dettagliate su tasse, borse di studio, prestiti e altri benefit nei singoli paesi.
Scarica il rapporto National Student Fee and Support System
di Alessandra Mochi
Unità italiana Eurydice