Obiettivi e Priorità Politiche

Nell’ambito del Programma Erasmus + le proposte presentate dovranno riferirsi alle priorità politiche comuni trasversali e quindi alle priorità previste per i diversi settori identificate dalla Commissione Europea.
La rilevanza delle candidature proposte rispetto alle priorità politiche e settoriali sarà oggetto di valutazione e avrà un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale.

Nella stesura della candidatura è sicuramente utile prendere accuratamente visione delle schede di valutazione qualitativa elaborate dalla Commissione Europea, utilizzate da tutte le Agenzie nazionali. Clicca qui per consultare la Guide for Experts , Guida per gli esperti valutatori

Priorità politiche comuni trasversali

Priorità per il settore Istruzione scolastica

  • Ridurre l’abbandono scolastico precoce
  • Migliorare il raggiungimento di competenze di base
  • Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia
  • Migliorare la professionalità dell’insegnamento

Per approfondimenti  e documentazione consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: School policy

Priorità per il settore Istruzione Superiore

  • Contribuire alla modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa secondo la 2011 EU Modernisation Agenda
  • Migliorare le competenze del personale dell’Istruzione Superiore e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale degli Istituti di istruzione Superiore
  • Aumentare il livello di inclusione sociale
  • Aumentare le competenze trasversali e accrescere le potenzialità di occupazione e le prospettive di carriera degli studenti
  • Rafforzare lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità degli studenti
  • Rafforzare gli strumenti di riconoscimento e convalida di competenze e qualifiche acquisite, al fine di ottenere un più semplice riconoscimento a livello europeo
  • Rafforzare la consapevolezza interculturale e la partecipazione attiva nella società
  • Favorire la prosecuzione dell’istruzione o formazione dopo un periodo di mobilità all’estero
  • Incrementare le competenze digitali e linguistiche

Per approfondimenti consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: Higher Education

 

Priorità per il settore Istruzione e Formazione Professionale

  • Sviluppare qualifiche del ciclo post secondario e terziario, conformemente al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e focalizzate su aree con potenziale di crescita o aree con carenza di competenze attraverso l’allineamento delle politiche VET alle strategie di sviluppo economico locale, regionale e nazionale.
  • Sviluppare partenariati fra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro (in particolare imprese e parti sociali)

Per approfondimenti consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: Vocational Education and Training

Priorità per il settore Educazione degli adulti

  • Ridurre il numero degli adulti con basse qualifiche
  • Potenziare la validazione di istruzione formale e non formale
  • Migliorare i sistemi di orientamento professionale
  • Aumentare l’offerta di opportunità formative personalizzate

Per approfondimenti  e documentazione consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: Adult learning

Lascia un commento