Nell’ambito del Programma Erasmus + le proposte presentate dovranno riferirsi alle priorità politiche comuni trasversali e quindi alle priorità previste per i diversi settori identificate dalla Commissione Europea.
La rilevanza delle candidature proposte rispetto alle priorità politiche e settoriali sarà oggetto di valutazione e avrà un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale.
Nella stesura della candidatura è sicuramente utile prendere accuratamente visione delle schede di valutazione qualitativa elaborate dalla Commissione Europea, utilizzate da tutte le Agenzie nazionali. Clicca qui per consultare la Guide for Experts , Guida per gli esperti valutatori
Priorità politiche comuni trasversali
- Obiettivi della Strategia Europa 2020
- Obiettivi Education and Training 2020
- Riconoscimento delle qualifiche e trasparenza
- Educazione all’imprenditorialità
- ICT e Risorse educative a distanza (OER) – ( Opening up education , il Piano d’azione 2013 per l’innovazione e le competenze digitali)
- MultilinguismoPer approfondimenti consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: il Quadro strategico ET 2020
Priorità per il settore Istruzione scolastica
- Ridurre l’abbandono scolastico precoce
- Migliorare il raggiungimento di competenze di base
- Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia
- Migliorare la professionalità dell’insegnamento
Per approfondimenti e documentazione consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: School policy
Priorità per il settore Istruzione Superiore
- Contribuire alla modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa secondo la 2011 EU Modernisation Agenda
- Migliorare le competenze del personale dell’Istruzione Superiore e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
- Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale degli Istituti di istruzione Superiore
- Aumentare il livello di inclusione sociale
- Aumentare le competenze trasversali e accrescere le potenzialità di occupazione e le prospettive di carriera degli studenti
- Rafforzare lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità degli studenti
- Rafforzare gli strumenti di riconoscimento e convalida di competenze e qualifiche acquisite, al fine di ottenere un più semplice riconoscimento a livello europeo
- Rafforzare la consapevolezza interculturale e la partecipazione attiva nella società
- Favorire la prosecuzione dell’istruzione o formazione dopo un periodo di mobilità all’estero
- Incrementare le competenze digitali e linguistiche
Per approfondimenti consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: Higher Education
Priorità per il settore Istruzione e Formazione Professionale
- Sviluppare qualifiche del ciclo post secondario e terziario, conformemente al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e focalizzate su aree con potenziale di crescita o aree con carenza di competenze attraverso l’allineamento delle politiche VET alle strategie di sviluppo economico locale, regionale e nazionale.
- Sviluppare partenariati fra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro (in particolare imprese e parti sociali)
Per approfondimenti consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: Vocational Education and Training
Priorità per il settore Educazione degli adulti
- Ridurre il numero degli adulti con basse qualifiche
- Potenziare la validazione di istruzione formale e non formale
- Migliorare i sistemi di orientamento professionale
- Aumentare l’offerta di opportunità formative personalizzate
Per approfondimenti e documentazione consulta la sezione Policy sul sito della Commissione europea: Adult learning