Sono 22 le storie di successo delle azioni decentrate VET selezionate dalla Commissione Europea tra le migliaia di progetti finanziati in tutta Europa negli ultimi anni del programma LLP. Tra le esperienze che hanno ottenuto il prezioso riconoscimento, ben 2 sono italiane. Segnale della capacità del nostro paese di esprimere qualità e innovazione nei programmi comunitari del settore. L’Italia ha, infatti, il primato numerico assieme a Austria, Germania, Francia, Svezia e Slovenia. Gli altri 10 Paesi presenti seguono tutti con un progetto a testa.
Le storie di successo rappresentano i progetti più significativi di Erasmus+ e dei precedenti programmi LLP e Youth in Action, in quanto, oltre al titolo di buone prassi di alta qualità, questi progetti si sono distinti per l’impatto, per il contributo al policy-making, per l’innovatività e creatività dei risultati e dei metodi prodotti e, per la capacità di comunicare la propria storia di successo all’esterno. Per questo, le iniziative prescelte sono da considerarsi fonte di ispirazione per altri progetti.
Lo scorso dicembre, a seguito di un rigoroso processo di selezione realizzato dalla Commissione Europea, le prime 200 storie di successo dell’era di Erasmus+ sono state prescelte tra i numerosissimi progetti finanziati in tutta Europa nelle ultime annualità dei precedenti programmi LLP e Youth in Action. La selezione delle iniziative si è articolata in due step: le Agenzie Nazionali per la azioni decentrate e l’Agenzia Esecutiva di Bruxelles per quelle centralizzate, sulla base della valutazione finale dei progetti, hanno scelto gli esempi di buone prassi e 10 comitati della Direzione Istruzione e Cultura della CE, ciascuno per un ambito specifico, hanno successivamente selezionato le storie di successo maggiormente rappresentative del proprio ambito.
I 2 progetti italiani prescelti sono: Teach two – Teach to Waste “0” – realizzato da Ecoazioni di Gubbio e SUPER – M.A.N. – Supermarkets Meet Accessibility Needs della Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana in provincia di Forlì-Cesena, entrambi afferenti all’azione trasferimento dell’innovazione.
TEACH TWO è stato finalizzato a educare all’uso energetico, in un’ottica di cittadinanza attiva, e a spiegare il complesso rapporto tra uso delle risorse e attività umane. L’obiettivo principale è stato quello di trasferire i risultati e gli strumenti realizzati dal progetto “TEACH”, realizzato con il Programma SAVE, per favorire l’adozione di una metodologia di analisi energetica. Attraverso la costituzione di una rete di scuole sono stati realizzati bilanci energetici delle strutture, al fine di promuovere la sensibilizzazione e l’educazione sul risparmio energetico, attivare un processo di analisi di energia per un uso efficiente, progettare un piano di recupero energetico da adottare e favorire lo scambio di esperienze a livello transnazionale. Per saperne di più è possibile visitare il sito del progetto.
SUPER – M.A.N. ha realizzato l’adattamento e il trasferimento in Italia e in Germania di una precedente buona prassi francese che ha realizzato un percorso formativo volto all’acquisizione di competenze e soft skills da parte del personale di supermercati per accogliere e informare adeguatamente persone con disabilità intellettiva, sostenendo, più in generale, la diffusione di una cultura dell’accoglienza e dell’accettazione della disabilità. Per saperne di più è possibile visitare il sito del progetto.
A cura di Francesca Trani – Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol