L’ANFIS – Associazione nazionale Formatori Insegnanti Supervisori e l’Università “La Sapienza” di Roma organizzano il 29 aprile 2021 (a partire dalle ore 14.00) un seminario online sui temi della formazione iniziale e dell’inserimento alla professione docente nella scuola.
L’occasione per discuterne è offerta dalla situazione di grave lacuna normativa di cui soffrono i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria in Italia e dalla pubblicazione da parte della rete Eurydice del rapporto Teachers in Europe: Careers, Development and Well-being, per ora disponibile solo nella versione originale inglese. L’Unità Eurydice Italia provvederà alla traduzione in lingua italiana ma questa sarà disponibile approssimativamente alla fine del 2021.
E’ previsto l’intervento di Simona Baggiani, l’analista di Eurydice Italia che ha curato per l’Italia il rapporto e ne illustrerà gli aspetti principali.
L’evento coorganizzato da una università e da un ente rappresentativo di insegnanti e formatori di insegnanti, intende affrontare il nodo della formazione degli insegnanti per migliorare la qualità dell’insegnamento promuovendo le collaborazioni fra scuola e università e con uno sguardo al contesto internazionale nei suoi dati più aggiornati.
Per alimentare il confronto su questi temi gli enti organizzatori hanno partecipato attivamente negli ultimi mesi a un gruppo di lavoro interistituzionale scuola-università-AFAM, che ha elaborato una proposta di intervento che nel seminario sarà presentata e discussa.
La locandina con il programma dei lavori
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi online al seminario