Linee guida della Commissione Europea per l’inclusione in Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

Stefania Pinardi Diversità, Inclusione

La Commissione europea ha predisposto le “Linee guida per l’attuazione della strategia per l’inclusione e la diversità di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà”.

Tale documento è il risultato di un processo di co-creazione volto a rafforzare la dimensione di inclusione e diversità dei Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà e ad avvicinarli alle persone con minori opportunità e alle organizzazioni che lavorano con loro. Le linee guida sono state concepite come un documento “vivo”, che può evolversi negli anni e il cui testo può essere progressivamente adattato a seguito dell’adozione di nuovi meccanismi e risorse all’interno dei Programmi Erasmus+ e Corpo di solidarietà europeo.

Le linee guida, basate sulle esperienze nei diversi settori dei programmi e volte ad incoraggiare l’ispirazione e la motivazione, includono:

  • definizioni condivise tra i diversi settori, gruppi target e obiettivi specifici legati all’inclusione
  • una descrizione delle misure disponibili per organizzazioni e partecipanti ai programmi, per garantire la loro più ampia accessibilità
  • fonti per trovare ispirazione e migliori pratiche nell’area dell’inclusione e della diversità all’interno di Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà.