Il Fondo di Investimenti Europeo e l’istituto bancario Future Finance Loan Corporation hanno siglato il 4° accordo in Europa a sostegno della misura di Garanzia dei Prestiti Erasmus+.
Il Regno Unito si unisce così a Spagna e Francia nell’offrire opportunità di prestiti a tassi agevolati sia per studenti brittanici outgoing che per studenti EU che volessero svolgere un intero corso di II ciclo in UK.
Ricordiamo infatti che Sistema di Garanzia dei Prestiti Erasmus+ consente agli studenti di svolgere un programma di studio completo in un altro Paese. Il corso deve essere di livello Master (II ciclo).
I prestiti, lo rammentiamo, hanno un importo massimo di 12 000 EUR per programmi di master di 1 anno e di 18 000 EUR per programmi di 2 anni e possono coprire costi di sostentamento e spese di iscrizione.
I prestiti sono erogati a condizioni favorevoli agli studenti che, a parte tassi di interesse calmierati, potranno beneficiare di un “grace period” della durata di un anno dalla laurea prima di cominciare a restituire il prestito, nonché di un eventuale ulteriore anno di pausa indicato come “payment holiday”.
Si conferma che il prestito può essere combinato con un grant Erasmus, qualora lo studente svolgesse un periodo di mobilità internazionale Erasmus durante il Master.
Per maggiori informazioni:
- Sistema di Garanzia dei Prestiti: pg informativa Agenzia Nazionale Erasmus+
- European Investment Fund: pg informativa su Erasmus+ master Loans
- Commissione Europea: pg informativa sui Master Loans
- Comunicato Stampa congiunto EIF-Future Finance
- Daily News della Commissione Europea sui Loans in UK
- Spagna: tutte le informazioni per ottenere un Master Loan nell’articolo dedicato
- Francia: tutte le informazioni per ottenere un Master Loan nell’articolo dedicato
di Alessia Ricci
Unità Comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE