Pubblicato un nuovo Quaderno Erasmus+ con uno studio di impatto sui partenariati ambiti scuola, università ed EDA

Elena Maddalena Educazione adulti, Scuola, Università

Per capire l’efficacia e l’efficienza delle azioni e obiettivi del Programma, l’Agenzia Nazionale, già impegnata nei processi di implementazione e valorizzazione dei risultati, realizza indagini e studi in termini di partecipazione e di qualità dell’impatto delle attività finanziate. La prima indagine è stata condotta nel 2015: il primo Quaderno Erasmus+ si concentrava sui benefici ed effetti concreti prodotti dalle mobilità dello staff nei progetti KA1 e dell’efficacia della formazione all’estero in termini di sviluppo e miglioramento professionale, acquisizione di competenze linguistiche e didattiche per docenti, formatori, educatori e personale amministrativo. In questa fase, siamo oltre la metà della programmazione Erasmus, ci siamo concentrati sui risultati e obiettivi raggiunti attraverso i primi partenariati KA2 per l’innovazione, per i tre settori di competenza dell’Agenzia Indire .

Il Quaderno, I partenariati strategici per l’innovazione in Erasmus+. Uno studio sull’impatto, è suddiviso in quattro capitoli: il primo, Il contesto, gli obiettivi e gli strumenti adottati per lo studio d’impatto, illustra il quadro di riferimento, gli obiettivi, la metodologia e gli strumenti dell’indagine; il secondo, I risultati dell’indagine nel settore della scuola e nell’educazione degli adulti e il terzo, I risultati dell’indagine nel settore dell’istruzione superiore presentano gli output emersi per i settori del sistema educativo e formativo di competenza dell’Agenzia; infine il quarto capitolo, Il punto di vista dei coordinatori dei partenariati che hanno lavorato all’indagine raccoglie i contributi prodotti dai referenti dei progetti, le istituzioni italiane coordinatrici coinvolte nello studio.

Due le linee di lavoro sviluppate per l’indagine: 1) approfondire e  studiare la qualità dei risultati dei progetti finanziati per determinare e analizzare il successo e l’impatto, 2) confrontare e misurare i benefici avvenuti a vari livelli, individuale, istituzionale e sistemico nei tre ambiti, in un’ottica di sviluppo e innovazione dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Un’indagine durata più di un anno che raccoglie esperienze e approfondisce le fasi progettuali più innovative e sperimentali per valorizzare e disseminare i risultati e i prodotti. Dagli incontri, definiti visite di impatto, e dai focus group dedicati ai tre settori, sono emersi aspetti e suggerimenti utili alla valorizzazione e alla sostenibilità, affinchè i risultati possano continuare ad avere un impatto significativo oltre la durata del progetto. Siamo partiti dagli output dei progetti con l’auspicio di poter realizzare una comunità Erasmus attraverso una nuova cultura collaborativa in partenariato, nella consapevolezza condivisa che il progetto inizia quando finisce

Buona lettura e buona Europa!

Scarica il Quaderno Erasmus+ n.2

 

Link utili:

Sezione DATI

Articolo La commissione pubblica la relazione annuale Erasmus 2017: numeri da record

Ufficio Studi e Analisi
Agenzia Erasmus+ Indire