L’innovazione nei partenariati strategici Erasmusplus. Secondo studio sull’impatto

A cura di: Agenzia Erasmus+ Indire Studi e Analisi / Data di pubblicazione: 12/2019

Domino

Il terzo Quaderno Erasmus+ analizza la cooperazione europea per l’innovazione in Italia, nell’ambito dell’azione chiave 2, partenariati strategici, in riferimento alla Call 2015. È uno studio dell’impatto delle attività di progetto, in termini di partecipazione e ricaduta sul sistema educativo per i settori di cui l’Agenzia Erasmus+ Indire si occupa: l’istruzione scolastica, l’istruzione superiore e l’educazione degli adulti.
Lo studio, svolto nel 2019, ha voluto trattare in una prospettiva transettoriale i risultati e tutto il processo di disseminazione e valorizzazione dei prodotti intellettuali realizzati nei tre settori, attraverso un confronto analitico della ricaduta e dell’impatto avvenuto a livello individuale, istituzionale e nei sistemi educativi nazionali dei paesi coinvolti nei progetti.
L’indagine è suddivisa in due parti:

    • la prima è un’analisi desk, ossia raccolta e studio dei documenti ufficiali legati alla reportistica di fine progetto, integrata da sintesi statistiche dell’implementazione del Programma
    • la seconda, nucleo centrale dello studio, è un’indagine sul campo di tipo qualitativo realizzata attraverso un questionario online, uguale per tutti i coordinatori dei partenariati KA201 (scuola), KA203 (università) e KA204 (adulti), visite di impatto dedicate a sei casi studio e un focus group, nel quale sono stati chiamati a discutere i referenti intervistati durante le visite. Innovativo lo strumento e la prospettiva di analisi, strategici i risultati di questo studio che restituiscono una visione comparativa dell’impatto, dei cambiamenti non solo per lo staff coinvolto nei progetti, ma per le istituzioni dentro e fuori i partenariati

Questa pubblicazione intende valorizzare i risultati e i successi della cooperazione europea, attraverso una raccolta di progetti di qualità che in questi sei anni ha apportato innovazione in ambito educativo e formativo. Un patrimonio culturale che rappresenta un ponte di collegamento con la prossima stagione programmatica 2021-2027.

Contatti: comunicazione@indire.it

Scarica il pdf della pubblicazione