Dal Lifelong Learning Programme a Erasmus+. Novità e dati 2014

A cura di: Agenzia Erasmus+ INDIRE, Unità studi e analisi e Unità eTwinning / Data di pubblicazione: 12/2014

Cosa è accaduto nel passaggio di testimone tra i due programmi europei, LLP e Erasmus+? Cosa rimane
in Erasmus+ delle esperienze e buone pratiche del Lifelong Learning Programme?
In un contesto di mutamento, di crisi economica e forte disoccupazione giovanile, il programma Erasmus+ ha introdotto un nuovo approccio, mirato ad aumentare la correlazione tra gli obiettivi del programma e gli obiettivi di Europa 2020 e ET2020, più sinergie e interazione tra l’apprendimento formale, non formale e informale, creazione di partenariati strategici col mondo del lavoro.
A partire dal confronto tra il primo anno di Erasmus+ e l’ultimo di LLP, questa pubblicazione analizza dati e risultati, in Italia, in termini di: partecipazione, distribuzione regionale dei progetti finanziati, numero di mobilità, finanziamenti, tematiche prevalenti dei piani di sviluppo europei dei progetti di mobilità e dei partenariati strategici.
Al fine di fornire un quadro completo di come si sono mosse le istituzioni italiane nel programma, il Quaderno analizza per capitoli dedicati il mondo della scuola, quello dell’università e quello dell’educazione degli adulti con uno sguardo anche all’integrazione di eTwinning  con le azioni del programma rivolte alla scuola e alle novità introdotte con la piattaforma elettronica dedicata all’apprendimento degli adulti, EPALE.

Contatti: erasmuspluscomunicazione@indire.it

Scarica il pdf della pubblicazione