1. Account EU LOGIN
Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di registrazione creando un account che permette di accedere ai moduli di candidatura e a tutti gli strumenti di gestione del progetto.
EU LOGIN è il Servizio di autenticazione della Commissione Europea; è utilizzato dallo staff della Commissione e da varie categorie di utenti e permette di connettersi a una serie di servizi online gestiti dalla Commissione stessa. (La procedura di registrazione si conclude in 5 minuti)
Scarica la guida EU login per l’utente [EN] Il documento contiene indicazioni anche su come gestire l’account EU LOGIN attraverso l’applicazione dedicata o QR code.
2. Accedi alla piattaforma europea
Azioni gestite dalle Agenzie nazionali e European Solidarity Corps
Per le azioni decentrate, dal 22 ottobre 2019 la Commissione europea ha attivato una nuova piattaforma che sostituisce il Portale europeo del partecipante, URF Unique registration Facility.
Accedi alla piattaforma ORS – ERASMUS+ AND EUROPEAN SOLIDARITY CORPS PLATFORM
ISTRUZIONI Come gestire l’account EU Login – How to manage your EU Login account
Azioni centralizzate gestite da EACEA o REA
Per le Azioni centralizzate, FUNDING AND TENDERS OPPORTUNITIES (the Single Electronic Data Interchange Area/ SEDIA) è il punto unico di accesso per partecipanti ed esperti in programmi di finanziamento e gare gestiti dalla Commissione europea e da altri organismi dell’UE.
- Cercare e richiedere opportunità di finanziamento negli inviti a presentare proposte
- Accedere ai bandi di gara e presentare un’offerta
- Gestire il finanziamento
Accedi alla piattaforma FUNDING AND TENDERS PORTAL (SEDIA)
Se si desidera partecipare per la prima volta a un’azione centralizzata, e non si possiede un Codice PIC, ma si possiede un OID sarà necessario registrare la propria organizzazione anche sulla piattaforma FUNDING AND TENDERS PORTAL
Per tutte le informazioni sulle azioni centralizzate Vai al sito EACEA
Sezione LEAR -Legal Entity Appointed Representative
La sezione LEAR deve essere compilata solo dalle organizzazioni che si candidano per azioni centralizzate, che hanno un rapporto contrattuale diretto con la Commissione europea attraverso l’Agenzia Esecutiva EACEA o REA.
All’interno di un’organizzazione il LEAR (Legal Entity Appointed Representative) è la persona nominata da un firmatario giuridico per essere il corrispondente nei confronti della Commissione/Agenzia Esecutiva su tutte le questioni relative allo status giuridico di detta entità; fornisce i documenti legali (inclusi quelli giustificativi, ove necessario) e si impegna a mantenere l’account in URF sempre aggiornato. Questo consente l’utilizzo rapido delle informazioni aggiornate per le sovvenzioni e altre tipologie di transazioni tra l’organizzazione e la Commissione/l’Agenzia Esecutiva.